martedì 7 luglio 2020

Bioregionalismo. Vivere insieme in esperimenti comunitari....



21 luglio 2018 – Festa dell'acqua cotta a Ca' Lamari di ...

Caro Paolo D'Arpini, apprendo da una vostra email  (*) che l'11 luglio 2020 vi incontrate a Montecorone di Zocca  per parlare del “Vivere insieme" in chiave bioregionale. Su questo tema vorrei segnalarti che mi ha contattato una pubblicista di Piazza Armerina che sta scrivendo un libro reportage sull'esperienza della Comune Free Land di Piero Naselli in cui vissi qualche mese anche io. 

VICE - Amore libero e LSD: com'era vivere in una comune anni ...

Mi ricordo che a Calcata trovai alcuni "esuli" di questa Comune, ed in particolare una certa Rita che produceva profumi con la cera e cose simili. Ora, poiché l'intento di questa donna è buono, cioè non solo di scrivere una cronaca dell'epoca ma una contestualizzazione storica e sociologica, ho deciso di darle una mano. Quindi ti voglio chiedere se tu hai conosciuto persone che sono passate per quella comune e se  hai qualche riferimento per un contatto diretto. 

Ho passato ad Ambra una mail con le tue eco-proposte bioregionali  (**) e le sono molto piaciute, anche perché spesso in un  ambiente specializzato si rischia di "parlarsi tra di noi" senza avere o cercare occasioni per aprirsi ai profani, cosa che invece cercate di fare voi della Rete Bioregionale.

Sergio De Prophetis





(*) - Incontro  proposta:  Vivere insieme”  
Scrive Pietro Rossi: “L'11 luglio 2020, dalle ore 18.00, Caterina Regazzi, Monica Gatti, Paolo D'Arpini ed io, con altri che vorranno esserci, saremo a Montecorone di Zocca, a Ca' Lamari,  nel mio giardino, per una pizzata all'aperto cotta nel forno a legna. Parleremo in cerchio e faremo musica. Un incontro di anime per apprendere il Vivere Insieme e ritrovarsi nello spirito. Info:  340.2148222”

Incontro Collettivo Ecologista 24 e 25 giugno 2017 - Terra Nuova


(**) - Intervista con Paolo D'Arpini su Bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica:

Nessun commento:

Posta un commento