domenica 12 luglio 2020

"Salviamo il Lago della Duchessa" - Manifestazione il 2 agosto 2020


Vittima di intimidazioni il pastore che difende il lago del ...

Questo è l’anno decisivo, il Lago della Duchessa, lungo il Cammino dei Briganti, sta morendo, e se non interveniamo subito, ci scordiamo uno dei pochi laghi di alta quota appenninici. Succede che gli allevatori di vacche e cavalli lasciando gli animali allo stato brado, e questi se ne stanno a mollo nel lago, ovviamente urinando e defecando nel lago. L’ammoniaca uccide la vita nel lago. Un tempo, fino a 30 anni fa, era tradizione avere un guardiano che facesse abbeverare le mandrie ma poi le facesse uscire dal lago. Ma adesso non c’è più controllo e le regole non vengono rispettate. E dire che il territorio in questione è una Riserva naturale della regione Lazio, ed è un’area protetta dalle leggi della Comunità Europea, essendo area SIC (Sito di Interesse Comunitario).

La petizione che abbiamo lanciato ha raggiunto gli 86.000 firmatari. Ma nulla è cambiato. Anzi, Americo, il pastore simbolo della difesa del lago, dove aver trovato 8 dei suoi cani avvelenati come ritorsione l’anno scorso, quest’anno ha subito un attacco fisico da un allevatore abruzzese, che lo ha minacciato di morte. Ovviamente c’è una denuncia su questo allevatore, di cui si sa nome e cognome. La tensione è alta. Anche sui social arrivano minacce. È ora che le istituzioni locali si sveglino dal sonno, la Riserva regionale, il Comune di Borgorose, devono schierarsi coi cittadini onesti che vogliono vengano rispettate le regole, le regole antiche che prevedevano i guardiani, le leggi regionali di salvaguardia, le leggi comunitarie che proteggono le aree SIC.

 Cosa posso fare per salvare il lago della Duchessa?

Piccolo prontuario in 5 punti

Monitoraggio
Chiediamo la vostra collaborazione per monitorare la situazione del Lago della Duchessa. Ogni giorno qualcuno di voi salirà al lago, vi chiediamo di fare una foto se ci sono cavalli o mucche dentro l’acqua, e di mandarla via mail ai seguenti indirizzi, specificando “Lago della Duchessa: data e ora della foto”. Il primo passo è il monitoraggio, per salvare il lago. Grazie!
Mail a cui inviare le foto:
Cammino dei briganti: luca@camminoprofondo.it
Riserva della Duchessa: duchessariserva@yahoo.it
Ufficio Parchi Regione Lazio: direzioneambiente@regione.lazio.it
Sindaco di Borgorose e Presidente della Riserva: sindaco@comuneborgorose.ri.it
Firma la petizione e falla circolare
Salviamo il lago della Duchessa
Diffondi la petizione sui tuoi canali, se ognuno di noi fa firmare 10 persone, sarà un bel movimento!


Vieni il 2 agosto
Il 2 agosto faremo una manifestazione spontanea su al lago. Speriamo di essere centinaia. Intanto segnatevi la data, i dettagli seguiranno. Venite, e portate anche i bambini, deve essere un momento di festa. Venite, perché tra qualche anno potrete raccontare questa storia a figli e nipoti, come si raccontano le storie brigantesche: “io, quel 2 agosto 2020, insieme a un grande manipolo di uomini, donne e bambini coraggiosi, salii al lago e contribuii a salvarlo. E di questo sono orgoglioso”. Al lago organizzeremo una performance, che rimanga negli occhi di tanti.

Fai aderire associazioni
Alcune associazioni si sono unite alla Compagnia dei Cammini e al Cammino dei briganti in questa battaglia per salvare il lago: Mountain Wilderness, Movimento Tellurico, Ape, Comitato Alpe Devero. Ma vorremmo fossero molte di più. Se siete in contatto con associazioni che hanno tra gli scopi quello di salvare l’ambiente naturale, dateci una mano, chiedete la loro adesione, è sufficiente fornir loro questo link per informarli, e chiedere una mail di adesione a luca@camminoprofondo.it.

Collabora attivamente
Abbiamo bisogno di chi ci aiuti per l’organizzazione dell’evento del 2 agosto 2020. In particolare serve chi riprenda la performance al lago, un fotografo, un videomaker, possibilmente con il drone. 

Se ci sono volontari, scrivete a luca@camminoprofondo.it

Il Cammino dei Briganti, un sentiero avvolgente tra Abruzzo e Lazio


Nessun commento:

Posta un commento