sabato 22 agosto 2020

Situazione dell'inquinamento atmosferico mondiale



È disponibile online una nuova piattaforma che consente di visualizzare la situazione dell'inquinamento atmosferico in tutto il mondo.
Le mappe, che utilizzano i dati del satellite Copernicus Sentinel-5P, mostrano le concentrazioni medie di biossido di azoto utilizzando una media mobile di 14 giorni. Le mappe non solo mostrano cambiamenti nel tempo su scala globale, ma offrono anche la possibilità agli utenti di ingrandire le aree di interesse, ad esempio qualsiasi città o regione in Europa.
Le mappe permettono di vedere anche gli effetti del blocco COVID-19 con riduzioni drastiche delle concentrazioni di biossido di azoto visibili su molte aree. Questi effetti possono ora essere facilmente esplorati in tutto il mondo.
Le concentrazioni di biossido di azoto nella nostra atmosfera variano ampiamente di giorno in giorno a causa delle fluttuazioni delle emissioni, nonché delle variazioni delle condizioni meteorologiche come la luce solare, la temperatura e il vento, che possono influire sulla durata del gas nel atmosfera.
Per questi motivi, è necessario analizzare i dati per un periodo considerevole di tempo - in questo caso 14 giorni - poiché consente la mappatura e l'analisi accurate delle concentrazioni di biossido di azoto in tutto il mondo.
Il biossido di azoto è prodotto dagli impianti di combustione, da veicoli e da altre strutture industriali e, a seconda delle concentrazioni, può avere un impatto significativo sulla salute umana, aumentando la probabilità di sviluppare problemi respiratori.
Il satellite Copernicus Sentinel-5P è stato lanciato nel 2017 per mappare una moltitudine di inquinanti atmosferici in tutto il mondo. Copernicus Sentinel-5P è dotato dello strumento Tropomi, uno strumento all'avanguardia che rileva l'impronta digitale unica dei gas atmosferici per gli inquinanti atmosferici in modo più accurato e con una risoluzione spaziale più elevata che mai.

Copernicus Sentinel-5P mission - ONDA DIAS

Nessun commento:

Posta un commento