domenica 2 agosto 2020

TUTTI I DANNI PROVOCATI DAL GLIFOSATO...


DALLA STERILITÀ AI TUMORI, TUTTI I DANNI PROVOCATI DAL GLIFOSATO ...

Il Senato ha recentemente approvato quattro mozioni sul glifosato, l'erbicida accusato di causare il cancro e diverse allergie. La mozione della senatrice a vita Elena Cattaneo, volta a chiedere al Governo una riabilitazione del controverso prodotto chimico, “è incostituzionale, non poteva essere nemmeno presentata”, sostiene su   https://www.youtube.com/watch?v=z9iNpIXoLQI il professore Giuseppe Altieri, agro-ecologo, docente presso la scuola agraria di Todi. E prosegue: "viola il principio di precauzione”, secondo il quale in presenza di studi discordanti e senza una chiara relazione di innocuità per la salute e l'ambiente, un prodotto non può essere utilizzato.

Il glifosato è vietato dal 2014, ovvero da quando è in vigore l'obbligo di produzione integrata su tutto il territorio europeo. Da allora nessun disseccante può essere usato nella produzione e difesa integrata delle coltivazioni.
Il prodotto chimico, venduto principalmente dalla Bayer e da aziende cinesi, per l'esperto "distrugge il terreno, la biodiversità, uccide le api ed ha effetti negativi anche sulla sessualità e sull'apparato riproduttivo".

Le alternative ci sono - afferma Altieri - ma i finanziamenti europei destinati agli agricoltori vengono male utilizzati o addirittura distratti ad altri fini.

Glifosato, il Senato dice sì a tutto. L'ira contro Cattaneo ...


Nessun commento:

Posta un commento