martedì 29 settembre 2020

Malnutrizione causa primaria di malattia



Un recente articolo della scuola spagnola di Vigo comparso sul Journal of the American College of Cardiology focalizza l'attenzione sul concetto di malnutrizione liberandolo definitivamente dalla confusione con sottonutrizione: anche una persona obesa può essere malnutrita. 


Lo studio ha utilizzato un campione di 5000 persone colpite da patologie cardiache (dall'angina all'infarto) arrivando alla conclusione che, indipendentemente dal peso oltre il 70% di esse risultavano malnutrite nel senso di fruitori di dieta alimentare non sana. Cosa si intenda per dieta sana emerge dalla stessa ricerca: legumi, verdure, carni bianche, pesce, cereali integrali, frutti a guscio, olio d'oliva ed anche un quadretto di cioccolata fondente ed un bicchiere di vino rosso. 


Lo studio approfondisce poi queste indicazioni suggerendo di optare per i pesci ricchi di omega-3 (tonno, salmone, trota), per noci e mandorle, per mirtilli, fragole e lamponi, fagioli e lenticchie, per ortaggi colorati. Per ognuna di queste classi vengono indicati i motivi del suggerimento: così il vino rosso se limitato nel consumo può fare crescere il colesterolo buono (HDL); le carote ed i pomodori apportano antiossidanti, le verdure vitamine e fibra, mirtilli e fragole fitonutrienti, fagioli e lenticchie vitamine B e minerali. 


É importante quanto nel IV secolo a.C. diceva Ippocrate, noto per il giuramento del medico, circa la funzione del cibo come medicina. Sull’articolo della scuola spagnola Vigo, questo importante principio viene ricordato ed esaltato dai medici autori a tutta la comunità medica internazionale.


Luigi Campanella - A.K. Informa N. 36





Nessun commento:

Posta un commento