venerdì 13 novembre 2020

Giulia, rimembri ancor...


Cara Giulia, ho montato in sequenza frasi raccolte qua e là  pensando ti possano essere utili per il tuo ritiro sui monti, spero sia un buon periodo da dedicare alla natura, all'essere e all'ozio:


...copertoni camere d'aria battistrada alluminio zinco olii industriali, dipende dal fatto che il parlante e l'ascoltatore hanno l'insieme di convenzioni della loro lingua, chiamato grammatica. Una propensione già nelle potenzialità del bios, se non nascosta nel destino della Zoè. Ah, l'avessi saputo che bastava un bacio per aprirmi le vie dell'universo, cosa non posso fare per togliermi di torno l'amica nemica mente, ostilità perenne alla felice colpa di essere quel che sono: il mio felice niente. 

Chiacchierando del più e del meno lungo un sentiero costeggiato da siepi di sambuco e biancospino e il dorato elicriso, già si inebriava di sentori dolciastri di corimbi fioriti. Come se fosse finalmente  libero, fermatosi in un villaggio sconosciuto, smessa ogni fretta.  Sta - e in quel sostare domandò a se stesso. 

I primi sono soliti estrarre dall'opera i dati e i segni utili alle loro analisi, mentre i secondi nascondono le loro ipotesi tra le pieghe del discorso e concepiscono il dialogo come tentativo di proseguirne il senso attraverso la scrittura e programmato le persone per farle vivere nella povertà e pensare che fosse normale. 

Si finisce nel concordare che ci sono persone che pensano più veloce e altre pensano piu lentamente e naturalmente i più veloci fanno piu soldi. Serve un ragionamento di lungo percorso, non ha senso costruire opere che costano più del bene che vogliono proteggere, come per i fiumi, tutto questo senza migliorare lo stato ecologico del corso d'acqua e chiedere al pubblico silenzio per un minuto di riflessione, un minuto di contemplazione, un minuto di meditazione. 

Ecco come andavano le cose...


Ferdinando Renzetti



Nessun commento:

Posta un commento