martedì 15 giugno 2021

Salviamo le foreste. Gli alberi non sono un "combustibile"...



Qualcuno nell'Unione europea considera bruciare le foreste una fonte di "energia rinnovabile". Questo è dannoso per il clima, per la salute umana e per la natura.

Nelle prossime settimane alcuni funzionari europei presenteranno una proposta su ciò che si qualifica come energia verde e sarà destinato a ricevere sussidi dall'UE. Tale proposta sarà decisiva per il futuro delle nostre foreste. Abbiamo solo una piccola opportunità per chiarire che l'energia derivante dalla combustione degli alberi dovrebbe essere esclusa.

Eliminare gli alberi dalla lista delle fonti di energia "verde" è tutto ciò che devono fare per salvare le nostre foreste: quindi facciamo pressione sull'UE per raggiungere questo obiettivo.

Bruciare alberi è diventata un'enorme industria. Attualmente, il 60% dell'energia rinnovabile dell'UE proviene dalla bioenergia.  Gran parte di quest'energia viene ricavata dalla combustione di legna per la produzione di elettricità e riscaldamento. Questo alimenta la crisi climatica. Persino le foreste protette vengono disboscate per essere bruciate.  E oltre 500 scienziati hanno esortato l'UE a fermare questo scempio. 

In occasione dell'incontro con il team del Commissario europeo per il clima Frans Timmermans, saremo presenti a Bruxelles insieme ad alcuni dei nostri partner più forti. 

Basta distruggere le nostre foreste!  Ora è la nostra occasione per difendere tutte le foreste in Europa e altrove. Grazie!

Giulio (Roma), Mika (Bordeaux), Annemarie (Berlino), e tutto il team di WeMove Europe

Nessun commento:

Posta un commento