mercoledì 18 agosto 2021

Nigeria. Salviamo le ultime foreste e gli animali che ci vivono



Una nuova ondata di distruzione sta raggiungendo la foresta pluviale dello stato di Cross River, una delle poche rimaste in Nigeria.

La regione che circonda il sito chiamato Boki è "piena di mucchi di legname in attesa di essere recuperati", spiega Odey Oyama, direttore esecutivo del Rainforest Resources and Development Centre. A diversi chilometri nella foresta, ha osservato "un disboscamento dilagante". Oyama incolpa della distruzione un "cartello criminale del legname". 

Nel territorio degli indigeni Ekuri, il capo Edwin Ogar ha denunciato il "massacro su larga scala". La compagnia Sibawood ha iniziato a tagliare 20.000 ettari di foresta pluviale biodiversa avvalendosi di una licenza che non è più valida dal 1989. Oltre ai bulldozer che hanno già iniziato a tagliare la foresta, stanno costruendo una strada per estrarre il legname

Edwin Ogar accusa il governo di Cross River di essere complice della distruzione della foresta. "Stanno trattando con disprezzo i diritti tradizionali di accesso degli Ekuri alla loro foresta ancestrale.

Il governo nega di aver commesso errori e sostiene di non avere semplicemente la capacità di fermare i "criminali del legname". Tuttavia, il governatore Ben Ayade è noto per il suo disinteresse per le foreste: nel 2016, ha voleva consentire il disboscamento di ampie aree del Parco Nazionale River Cross e della foresta comunitaria Ekuri per un progetto di una "super autostrada". Solo una resistenza determinata e di massa ha impedito questo scellerato progetto .

Di fronte alla minaccia per l’esistenza della foresta, 24 anziani della comunità Ekuri, tra cui i capi Edwin Ogar e Abel Egbe, hanno scritto una lettera urgente al presidente nigeriano Muhammad Buhari, senza ottenere risposta.



Ecco perché i difensori della foresta di Cross River contano sul sostegno internazionale. Per favore, unitevi alla petizione con la vostra firma:   https://www.salviamolaforesta.org/petizione/1239/crimine-in-nigeria-la-deforestazione-deve-fermarsi?mtu=531340972

Nessun commento:

Posta un commento