Le mappe acustiche rappresentano il miglior strumento di comunicazione con i cittadini. Una mappa dinamica e aggiornata, simile a quanto recentemente realizzato in Dynamap Life project, guiderà meglio la riduzione dell’esposizione dei cittadini al rumore e consentirà alle persone di accedere e monitorare la situazione attuale online. Ciò aumenterebbe la consapevolezza e l’attenzione sul tema del rumore. Le mappe sono state convalidate attraverso misurazioni del rumore a breve e lungo termine.
Il caso di studio è stato utilizzato per valutare l’efficacia del sistema ITS come metodo di mitigazione acustica. Per fare ciò, il traffico misurato nel 2019 e nel 2021 è stato normalizzato all’anno 2019 a causa della significativa differenza di flussi tra i due anni in ingresso in città e probabilmente a causa della pandemia che ha favorito il turismo locale. La valutazione dell’efficacia è stata effettuata confrontando l’esposizione dei cittadini al rumore, calcolando gli indicatori Gden e Gnight e il numero di cittadini fortemente disturbati o con disturbi del sonno in condizioni ante e post-operam...
In sintesi, gli ITS potrebbero essere sintonizzati secondo criteri di rumorosità e potrebbero rappresentare una soluzione dinamica per la gestione del traffico sia in fase di mappatura che di piano d’azione. Ciò, oltre a potenziare gli effetti di mitigazione che si verificherebbero con i singoli interventi, rappresenterebbe anche un risparmio economico per le amministrazioni nella raccolta dei dati di input per la mappatura acustica e per l’ottimizzazione degli effetti di mitigazione riducendo al minimo la durata dell’intervento.
(Fonte: Arpat)
Nessun commento:
Posta un commento