mercoledì 13 luglio 2022

Treia. Il nostro orticello bioregionale...



Sentii parlare di Treia nel 2010 dalla mia compagna appena conosciuta Caterina Regazzi. Per me fu una vera sorpresa poiché, a quel tempo,abitavo in una casarsa con orto annesso nella Valle del Treia. Il paesino si chiama Calcata, che, in sanscrito, significa “ la dimora di Kali”. Il nome Treia deriva da Atreya, la madre del guru primordiale Dattatreya. Caterina mi descrisse con note romantiche la sua casa di Treia, sviluppata su quattro piani, con un orticello giu' da basso. La curiosità di conoscere Treia mi spinse a chiederle di farmela conoscere. Così, il primo gennaio 2010, venne a prelevarmi e mi accompagnò a farmi conoscere Treia e la sua casa avita dove lei trascorreva le estati durante la sua infanzia. La prima visita alla casa di Treia ed al suo orticello, mi convinse che sarebbe stato un luogo ideale per un mio “buen retiro”, poiché sentivo che la mia permanenza a Calcata fosse giunta ad un termine. 

Restai affascinato dalla conformazione urbanistica e paesaggistica di Treia che presentava caratteristiche armoniche tra il concetto di civitas ed urbs. Potevo ricominciare da Treia. Così, nel 2011, trasferii la mia residenza nella casa di Caterina dandole anche l'opportunità di frequentarla più spesso, cosa che negli ultimi anni, era avvenuta di rado. Una volta trasferito, su consiglio di Caterina, chiedemmo la benedizione di Don Vittorio Fratini, parroco presso la Cattedrale (e in vicinanza dell'abitazione nonché abitante nei pressi dell'orticello in Vicolo Sacchette). Questo orticello che fu benedetto anche dalla sibilla delle erbe, Sonia Baldoni, si presentava bene per compiervi un esperimento di coltivazione bioregionale basata sull'armonia tra selvatico e coltivato ed abbiamo fatto del nostro meglio per renderlo produttivo senza e sprechi organici, anche con l'aiuto ed il consiglio di vari amici bioregionalisti tantè che recentemente ci siamo fatti consegnare dal Comune anche una compostiera che presto potremo installare...

Paolo D'Arpini e Caterina Regazzi



Articolo collegato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/alimentazione-ed-ecologia/

Nessun commento:

Posta un commento