martedì 19 luglio 2022

Per una Pac Agroecologica e un maxi-processo contro i Pesticidi e gli OGM...

 


Contro l'ignavia che alimenta conflitti d'interesse ed ignoranza, dobbiamo vietare gli allevamenti Industriali e, nel rispetto della Costituzione,  finanziare solo agricoltori che NON usano PESTICIDI, Assistenza tecnica, giovani agricoltori e formazione agroecologica nel recupero della tradizione, dell'ambiente e paesaggio. 

Per salvare la salute Umana e Planetaria dal dissesto agro-climatico-ambientale causato da 60 anni di Pesticidi tossici, anacronistici ed economicamente controproducenti.

Pesticidi e Politica Agricola Comune

La Corte dei Conti UE – nel rapporto speciale n. 13/20, di cui abbiamo già riferito (2) – ha offerto un riscontro negativo alla domanda se ‘La PAC ha contribuito positivamente a mantenere e rafforzare la biodiversità?’. Riconoscendo che la Commissione e gli Stati membri avevano intrapreso azioni per promuovere l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ma la situazione è peggiorata anziché migliorare.

La PAC (Politica Agricola Comune) non ha introdotto nessuna condizionalità, per vincolare gli aiuti in agricoltura all’effettiva riduzione d’impiego di pesticidi, erbicidi, fungicidi. E i nodi del SAIO – lo schema di regolamento UE su (Statistics on Agricultural Input and Output, SAIO) – non sono ancora stati sciolti. (3).

Produzione integrata

La c.d. ‘produzione integrata’ è prescritta a tutti gli agricoltori, sulla carta, ormai da un decennio. Proprio in Italia venne pubblicata la norma tecnica Uni 11233:2009, per controllare e ridurre al minimo indispensabile l’uso di input chimici in
agricoltura. (4)

I pesticidi dovrebbero rappresentare una extrema ratio, la soluzione finale a cui ricorrere – al di fuori dell’agricoltura biologica – quando altre le pratiche agronomiche non risultino efficaci. Ma nel corso degli anni sono invece aumentati sia i consumi, sia i residui di pesticidi nelle acque sotterranee e di superficie, come si è visto (5,6).

Giuseppe Altieri



E ricorda che… "Il rispetto della Natura inizia dalla tua Natura" 

Nessun commento:

Posta un commento