domenica 7 agosto 2022

La differenza fra mappa e territorio nella definizione buddhista


 Gregory Bateson: "La mappa non è il territorio e il nome non è la cosa"

Tempo e spazio sono osservazioni comparative, parziali e mutuamente correlate, di mutamenti.

Senza mutamento, niente tempo e niente spazio.

E’ sempre stato così, anche se prima di Einstein pochi lo avevano evidenziato.

Devo aggiungere, a onor di completezza, che la filosofia buddhista si è sempre mostrata ben consapevole di tutto ciò, fin dai tempi di Shakyamuni, Shariputra, Nagarjuna, e tutti gli altri suoi tradizionali maestri.

Il sistema spazio tempo viene definito un meccanismo che permette di registrare il movimento/mutamento dell’universo e dei singoli corpi contenuti nel suo insieme. Panta rei.

Ma anche la dizione “singoli corpi” è una utile convenzione intersoggettiva, comoda, ma in realtà infondata come suo senso ultimo. Naturalmente va benissimo usarla nel linguaggio comune, relativo all’esperienza ordinaria ed alla sua organizzazione mentale. Ma è una idea, non una “cosa”, cioè una caratteristica della rappresentazione, non del rappresentato. E’ sempre utile tenere a mente la distinzione tra mappa e territorio, tra rappresentazione e realtà complessiva, a parer mio.

Devo aggiungere che la filosofia buddhista si è sempre mostrata ben consapevole di tutto ciò, fin dai tempi di Shakyamuni, Shariputra, Nagarjuna, e tutti gli altri suoi tradizionali maestri.

Sarvamangalam



……………….

Articolo correlato: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/taoismo-e-fisica-quantistica-sincontrano.html

Nessun commento:

Posta un commento