sabato 20 agosto 2022

Riscaldamento globale causato dall'uomo? Alcuni scienziati sono negazionisti...

 


Nel tentativo di sconfessare gli scienziati dell’IPCC, nonché tutte le altre organizzazioni mondiali impegnate da anni nel cercare di rallentare o eliminare la minaccia indotta dai cambiamenti climatici, che mai come in questo periodo si dimostrano in tutta la sua virulenza, in Italia scienziati di fama anche internazionale si sono attivati per contestare chiunque attribuisca la colpa dell’inarrestabile aumento della temperatura terrestre soprattutto all’uso smodato dei combustibili fossili.


La tesi di questi “illuminati” è che: “Il clima attuale non è differente da periodi caldi già occorsi nel passato sia storico che geologico” ...” è dannoso, intraprendere, con l’illusoria pretesa di governare il clima, azioni di messa al bando dei combustibili fossili...”

A noi del comitato scientifico di Ecoitaliasolidale a tal proposito ci viene in mente quanto qualche anno fa gli scienziati amici di Donald Trump ebbero a dire che “i cambiamenti climatici dovuti all’uso dei combustibili fossili era una fantasia degli ambientalisti isterici...” 

Guarda caso poi si scoprì che ad invitare questi scienziati a dire quelle sciocchezze furono le compagnie energetiche e petrolifere americane le quali usarono metodi convincenti tali da finanziare a questi negazionisti dell’effetto serra, ricerche, pubblicazioni e spedizioni scientifiche e non solo...

Ovviamente non è il caso dei nostri scienziati negazionisti, tuttavia di fronte a dati scientifici sull’aumento globale della temperatura terrestre che non lasciano dubbi, non capiamo questa presa di posizione.
Pertanto ci permettiamo di chiedere a loro spiegazioni. E’ bene a questo punto conoscere il nome di questi scienziati nostrani negazionisti: Alberto Crescenti, Franco Battaglia, Mario Giaccio, Enrico Miccadei, Giuliano Panza, Albero Prestininzi, Franco Prodi, Nicola Scafetta. Questi signori, che nel frattempo hanno lanciato la proposta per una Petizione sul Clima, hanno intenzione di organizzare un pubblico confronto scientifico tra “catastrofisti e anti-catastrofisti”. Evento pubblico che dovrebbe tenersi in una sede istituzionale. In quell’incontro pubblico ovviamente faremo del tutto per essere presenti e, soprattutto, per capire...

Il Comitato Scientifico di Ecoitaliasolidale


Integrazione:

Non chiamatelo maltempo!
Dopo un’estate di siccità, ondate di calore e incendi boschivi, l'energia accumulata nel mare, che ha raggiunto temperature tropicali, si sprigiona in violenti temporali, uragani e trombe d'aria.
Sono gli effetti sempre più devastanti del riscaldamento globale, che i politici
assoggettati alle legge della Crescita, continuano ad ignorare. Continuano a estrarre fossili, a cementificare, e ora pure vogliono mettere nuovi rigassificatori... (per poter utilizzare lo shale gas USA) oltre ad aumentare il livello di CO2 in atmosfera, rendono i nostri territori sempre meno resilienti al cambiamento, vere e proprie bombe ad orologeria... cosa accadrebbe ad un rigassificatore nel bel mezzo di un tornado?
#Corsica l'arrivo del fronte temporalesco, preceduto da una lunghissima e arcuata shelf cloud, immortalato ieri mattina a Punta Parata, Ajaccio. 6 i morti e 20 feriti, dopo il passaggio dell’"immenso sistema temporalesco lineare evoluto a bow echo". Persistenti raffiche lineari di #downburst fino a 220 km/h.
Ha proseguito poi il suo movimento verso #Liguria e #Toscana (anche qui con 2 morti).

Linda Maggiori

Foto di @Matteo Edili
Rete Meteo Amatori

Nessun commento:

Posta un commento