sabato 31 agosto 2013

San Severino Marche - 31 ottobre 2013 - Il Ciclo della Vita si ripete...


Celebrazione autunnale bioregionale

Già da diversi anni, da quando il Circolo vegetariano VV.TT. si è trasferito nelle Marche, abbiamo continuato a festeggiare il momento magico del Ciclo della Vita, del 31 ottobre. La manifestazione  si svolge anche quest'anno a San Severino Marche. 
L'evento  corrisponde al momento in cui la natura si concede il riposo invernale ed i semi trovano uno spazio accogliente nella terra in attesa di germogliare con l’avvento della primavera.
Questa festa di fine ottobre / primi di novembre ha una tradizione antichissima, ben antecedente il cristianesimo, ma anche nella tradizione cristiana questo momento  è ricordato con la festa di Ognissanti (1 novembre) e la conseguente ricorrenza dei Morti (2 novembre). 
Nell'antico calendario romano il 31 ottobre è un giorno “comiziale” che precede la vigilia delle Calende novembrine mentre il 1 novembre è considerato nefasto: “in questo giorno ed in quello successivo tramonta la testa del Toro e si annuncia la pioggia” diceva Columella.
Purtroppo oggi conosciamo quasi esclusivamente l’aspetto “commerciale” del 31 ottobre (Halloween), una celebrazione antichissima che presso i Celti si chiamava “Samhain” (da sam-fuin = fine dell’estate) e segnava il capodanno, un importante intervallo nel calendario agricolo e pastorale legato al ciclo delle stagioni. Proprio in questo periodo dell’anno la terra concede i suoi ultimi frutti e si prepara all’inverno.
I rituali pagani di tutta Europa prevedevano il ringraziamento per il raccolto e la preparazione spirituale al ciclo successivo con la semina. I Celti credevano che nella notte del 31 ottobre si aprissero le porte fra il Regno dell’Aldiqua e l’Altromondo, un territorio del fatato e residenza dei defunti, e durante questa magica notte si diceva che “cadevano le barriere” vivi e morti potevano passare dall’uno all’altro dei due Regni. 
Ma l’aspetto che più ci interessa è che in questi giorni avviene la raccolta finale dei frutti tardivi. Con ciò descrivendo la munificenza della natura che non ha bisogno di essere corretta nei suoi modi espressivi. La natura è un genio buono ed amabile mentre la manipolazione della natura è un atto ignobile e volgare, un’assunzione luciferina, ed una rivolta verso la madre Terra.

Paolo D'Arpini - Circolo Vegetariano VV.TT. 

.......................

Programma del 31 ottobre 2013 - Località Ugliano - San Severino Marche
h. 16.30 - Ritrovo nell'aia davanti alla casa di Lucilla Pavoni, per salutare gli animali ivi custoditi e familiarizzarsi con il luogo.
h. 17.00 -  Escursione erboristica con descrizione delle piante autunnali sino a giungere ad una spianata a ridosso di un colle.
h. 19.00 - Accensione di un fuoco rituale e cerimonia in memoria degli spiriti della natura e dei nostri cari. 
h. 20.00 - Condivisione di cibo vegetariano a mo' di oblazione. La serata continua con uno sharing collettivo di esperienze sulla vita e sulla morte. 



       Preghiera - Dipinto di Franco Farina


Info generali sulla manifestazione: 
Tel. 0733/216293
Info per raggiungere il luogo dell'incontro: Cell. 338.7073857

La partecipazione è libera e volontaria e non è coperta da assicurazioni infortunistiche. Al termine girerà un cappello per raccogliere le offerte per le spese organizzative e di accoglienza.  




Nessun commento:

Posta un commento