martedì 17 dicembre 2013

“La notte senza tempo”, fra il 31 dicembre 2013 ed il 1 gennaio 2014


Visualizzazione di La Dama della luna-1.jpg
La dama della Luna - Dipinto di Franco Farina


La Luna sarà appena appena visibile la notte del  31 dicembre 2013, sempre che non sia coperta dalle nubi, un minuscolo spicchio di luna calante, ma i suoi influssi si faranno sentire egualmente…

Nella mitologia matristica, come pure nei riti della natura,  si parla dei molteplici aspetti del femminile nelle diverse fasi lunari. In ognuno è racchiuso  un importante significato. Ad esempio  la luna Piena è equiparata ad Eva, simboleggia  il femminile benevolo, che consola e nutre, mentre quella Nuova, rappresentata da Lilith,  è effigie di assenza, quindi raffigura l’aspetto terrifico della Dea… Eppure se vogliamo ottenere risultati nella conoscenza dei cicli naturali, dei periodi fecondi e di quelli sterili, dei momenti di dolcezza  e di quelli amari -in definitiva “del bene e del male”- non possiamo scansare nessuna fase del Femmineo Sacro, portatore di vita e di continua trasformazione.

Il 31 dicembre di quest'anno saremo molto prossimi a Lilith (che giunge il 1 gennaio 2014)  e malgrado tutto  si camminerà, nella fredda e brumosa notte, lungo il sentiero Natura che si snoda a fianco del Panaro in quel di Spilamberto. Ci avventureremo senza badare alle condizioni atmosferiche,  alla scoperta del momento presente.

Alle h. 20, prima della partenza, si tiene la condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato, con scrittura di proponimenti per il nuovo anno, che verranno successivamente bruciati in un focherello sacrale, al ritorno dalla passeggiata la cerimonia  si conclude nella Cave (cantina) di Caterina con una meditazione liberatoria e canto di mantra.
La manifestazione è gratuita e non è coperta da assicurazione infortunistica, chi partecipa lo fa volontariamente a proprio rischio e pericolo. Venire muniti di torcia elettrica (possibilmente  a dinamo), candele, ombrello, acciarino, abiti caldi e scarponi… non portare botti e fuochi d’artificio, radioline, telefonini, attrezzi tecnologici e simili.

Paolo D'Arpini - Circolo Vegetariano VV.TT.  

Info e prenotazioni: circolo.vegetariano@libero.it - Cell. 333.6023090


“La misteriosa natura della Coscienza non lascia adito a scelte… La scelta si forma nella mente a nostra insaputa  e non possiamo far altro che riconoscerla,  dicendo: ecco ho deciso così… “  (Saul Arpino)

Nessun commento:

Posta un commento