lunedì 2 dicembre 2013

Macerata, 5 dicembre 2013 - I misteri dell’antico Egitto e la loro influenza sulla cultura europea


Teatro della Filarmonica di Macerata 


Conferenza Internazionale:  I misteri dell’antico Egitto e la loro influenza sulla cultura europea

Teatro della Filarmonica di Macerata, 
Via Gramsci, 30

GIOVEDI 5 DICEMBRE 2013 ore 17.00
INGRESSO LIBERO


Relatori

Robert Bauval, scrittore - L’influenza ermetica e massonica sui piani urbanistici delle grandi capitali europee.

David Rohl, egittologo - Esodo, mito o storia? La verità storica dietro i racconti biblici dell’Esodo.

Jean-Paul Bauval, architetto - La Grande Piramide di Giza. Il mistero della sua costruzione e la posizione.

Sandro Zicari, astroteologo - Il progetto ermetico di piazza San Pietro a Roma 

Coordina
Laura Salvucci, ricercatrice delle tradizioni religiose e culturali delle Marche e i possibili collegamenti con il culto di Iside e la cultura dell'Antico Egitto. 

INGRESSO LIBERO
INFO 347.6915008
Laura Salvucci



.........................................


BIOGRAFIE RELATORI

ROBERT BAUVAL
Robert Bauval (Alessandria d’Egitto, 5 marzo 1948) è saggista e laureato in ingegneria. Nato da genitori di origine belga, ha frequentato la British Boys’ School di Alessandria d’Egitto e successivamente un collegio francescano in Inghilterra. Appassionato di egittologia e buon conoscitore del periodo storico dell'Antico Regno, deve la suanotorietà ad un libro, Il mistero di Orione (The Orion Mystery), edito nel 1994 e scritto con Adrian Gilbert, nel quale cerca di dimostrare che le tre principali piramidi della piana di Giza null'altro sono che il perfetto allineamento con le stelle che formano la “cintura” della costellazione di Orione.

Nel 1990 R. Bauval inizia la sua ricerca per una tesi sulla Tradizione Ermetica e sulla sua influenza sui piani urbanistici che è stata pubblicata nel 2004 in un libro in collaborazione con Graham Hancock: "Talismano: Le Città sacre e la Fede segreta" (ed.Corbaccio). Che cosa c'è in comune tra le città sacre dell'Antico come Luxor e le grandi capitali europee come Roma, Londra, Parigi e le metropoli americane come Washington e New York? Robert Bauval ci guida lungo i sentieri meno battuti della storia per individuare, attraverso i monumenti e le planimetrie di molte città, le tracce di una religione occulta tramandata nei secoli da sette segrete. Sulla base di dati storici accertati, lo studioso ricostruisce percorsi inediti facendoci scoprire curiosità e verità parallele.
http://www.robertbauval.co.uk/

DAVID ROHL
David Michael Rohl (12 settembre 1950), è un egittologo britannico di chiara fama e uno degli storici più affermati a livello mondiale. 
Non è solamente uno scrittore di bestseller ma anche un esploratore, un documentarista televisivo e un apprezzato compositore musicale. Laureato in egittologia, storia antica e archeologia micenea, David Rohl può vantare un curriculum da ricercatore accademico rilevante ma al tempo stesso è considerato un “free thinker”.
E’ stato corrispondente archeologico per un’importante rivista inglese ed editore di una rivista accademica, nonché direttore dell’Institute for the Study of Interdisciplinary Sciences e dell’Eastern Desert Survey in Egypt.
Conosciuto al grande pubblico per la serie televisiva ‘Pharaohs and Kings’ e 'In Search of Eden’.

Tema intervento:
Esodo – Mito o Storia? La verità storica dietro i racconti biblici dell'Esodo.
La teoria secondo cui il racconto biblico dell’Esodo del popolo degli Israeliti dall’Egitto e il loro viaggio verso la Terra Promessa è meramente un mito e non corrisponde ad alcun fatto realmente accaduto ha ottenuto sempre più consensi nel mondo accademico negli ultimi decenni. Molti ricercatori sostengono oggi che gli Israeliti non siano mai stati in Egitto e, di conseguenza, non conquistarono mai la Terra Promessa. Il prof. Israel Finkelstein, uno dei maggiori archeologi israeliani, sostiene che gli Ebrei siano in realtà i discendenti del popolo dei Canaaniti, presenti da sempre nelle terre della Bibbia, una regione che comprende, grosso modo, il territorio attuale di Libano, Israele e parti di Siria e Giordania. Ma la più recenti scoperte archeologiche in Egitto, Sinai e Israele hanno gettato una nuova luce sull’antico racconto dell’Esodo, rivelando che Mosè realmente portò gli schiavi isrealitici fuori dall’Egitto, attraversando il Sinai per conquistare Gerico e la Terra Promessa quasi quarant’anni dopo. Le prove sono rimaste sepolte nella terra tutto questo tempo, aspettando di essere scoperte. In tutti questi anni gli archeologi hanno cercato nei siti giusti ma guardando al periodo sbagliato…
http://davidrohlontour.blogspot.it/

JEAN PAUL BAUVAL
Nato ad Alessandria di Egittonel 1940 da genitori belgi, dove ha vissuto sino al 1960. Ha completato la sua istruzione superiore in Svizzera, quando si è qualificato come un architetto professionista. La sua passione principale in architettura è stata la costruzione di monumenti antichi, in particolare la Grande Piramide di Giza. Nelle sue conferenze invita a valutare tutte le teorie che ruotano sulle piramidi d'Egitto, comprese quelle che sostengono un intervento alieno. Attualmente vive in Spagna con la moglie e due figli. Jean Paul, è fratello maggiore di Robert Bauval.

Tema intervento:
La Grande Piramide di Giza: il mistero della sua costruzione e la posizione. 

Molte teorie sono state avanzate su come è stata costruita la Grande Piramide di Giza. Nel suo discorso, Jean-Paul Bauval esaminerà alcune delle più plausibili di queste teorie ed esporrà le proprie idee in merito. Si soffermerà anche sulle caratteristiche inspiegabili di questo incredibile monumento ed esaminarà le controverse affermazioni verso una "tecnologia segreta" o più propriamente inteso come "intervento alieno", alla costruzione della Grande Piramide. Queste affermazioni meritano di essere esaminate o sono semplicemente pura fantasia come alcuni studiosi sostengono?

SANDRO ZICARI

Sandro Zicariè uno statistico PhD presso “Sapienza Università di Roma”. E’ stato l’ideatore di alcuni modelli matematici di stima di alcuni indicatori del livello di sviluppo socio-economico e delle percezione della legalità nelle regioni italiane. E’ uno studioso di archeologia, astroteologia e antiche tradizioni. Da diversi anni ricerca e verifica le correlazioni e le interpretazioni astronomiche dei simboli, dei miti e delle religioni. E' co-autore con Robert Bauval e Chiara von Hohenzollern del libro “TheVatican Heresy” di prossima pubblicazione.

Tema intervento:
Il progetto ermetico di piazza San Pietro a Roma
Il volto della citta eterna che oggi milioni di visitatori ammirano e il risultato dei profondi progetti di urbanizzazione voluti dal Vaticano nel XVII secolo. La centralità di Roma è messa in discussione, il cattolicesimo romano è attaccato dalle grandi potenze protestanti europee, il Nuovo Mondo ha spostato il baricentro del potere al di fuori del Vecchio Continente. La ricerca scientifica empirica si impone all’attenzione del mondo accademico adiuvata da nuove tecnologie. La Chiesa cattolica romana reagisce ufficialmente con la Controriforma. Ma molti intellettuali cattoli ci provano a riformare dall’interno la Chiesa, chi apertamente come i monaci domenicani Giordano Bruno e Tommaso Campanella, chi dissimulando il proprio obiettivo. Ventianni dopo l’ abiura di Galileo Galilei, Gian Lorenzo Bernini disegna Piazza San Pietro. E’ un ellisse perfetto, nel quale sono evidenziati architettonicamente i suoi due fuochi. Rappresenta le “braccia della Grande Madre Chiesa” come dichiarato dallo stesso artista o l’eretica teoría eliocentrica appena pubblicata da Keplero nella sua prima legge?

Nessun commento:

Posta un commento