venerdì 9 settembre 2016

Bioregionalismo nomade: "In pellegrinaggio alla riscoperta della sacralità dei luoghi"


Risultati immagini per pellegrinaggio bioregionale

Qualcuno affronta il “Cammino di Santiago” con grande prova di forza e coraggio, altri si limitano a cammini più brevi, per esempio tratti della via Francigena o altri importanti cammini.
Da alcuni anni la gente si orienta ai “pellegrinaggi”,  alla scoperta o riscoperta di luoghi sacri. Anche il buddismo, l’induismo, il sufismo, propongono periodi di riflessione in luoghi particolari, mistici, predisposti per questo tipo di “ritiro”.
Ho letto “Racconti di un pellegrino russo” e mi affascinava quell’ostinazione nel rendersi povero in ogni senso, anche nel pensiero, oltre che negli abiti e nel sostentamento. Una spogliazione consapevole per scoprire quella divinità interiore che annienta ogni velleità umana e materiale. Quel farsi povero di evangelica memoria... 
Il pellegrino era accolto dalle famiglie, lungo il percorso, ed era un onore offrirgli un pasto caldo e un giaciglio per la notte. Tanti riconoscevano nel pellegrino il volto di Gesù e sapevano di onorare la sua memoria. Il pellegrino contava sull’aiuto di tutti e non rimaneva deluso; aveva il cuore puro e la sua ricerca era interiore; non avrebbe mai rubato o compiuto atti vandalici, né si sarebbe lasciato andare a violenze. 
Oggi in un mondo dove le certezze materiali stanno crollando ovunque, è normale che ci si rivolga allo spirituale, al ritorno alla natura, alla riscoperta della sacralità dei luoghi.  Occorre lasciar andare, un po’ alla volta, ogni legame e dipendenza con la materialità consumista.

Credo che, prima di affrontare un viaggio dello spirito, anche in chiave bioregionale,  sia indispensabile una sorta di corso preparatorio, soprattutto per capire che  stiamo per accedere a qualcosa di prezioso.
In un mondo in cui il rumore ha così tanta importanza  il pellegrinaggio, dovrebbe essere improntato al silenzio, alla meditazione. Cercando lo Spirito all'interno e sapendolo riconoscere anche all'esterno,  sentendoci parte di questa terra e di quest’Universo.

Stralcio di una lettera di Franca Oberti
Risultati immagini per pellegrinaggio bioregionale

Nessun commento:

Posta un commento