lunedì 26 settembre 2016

I cavalli sono amici dell'uomo, come i cani ed i gatti, e non vanno macellati...


Risultati immagini per cavalli macellazione

Come Horse Angels abbiamo più volte messo in luce i rischi per la sicurezza dei consumatori che mangiano carne equina, visto che l'uso di farmaci veterinari vietati per animali adibiti a produzione alimentare è diffuso nei cavalli e se questi non sono registrati da macello non vi è alcun obbligo veterinario di tenuta dei registri . 

Le nuove norme UE significano che dal 31 marzo 2017, i cavalli destinati al macello in paesi non UE, ma per l'esportazione verso l'UE, devono essere sottoposti a un requisito minimo di residenza di sei mesi. Questa decisione influirà sicuramente sul mercato della macellazione equina, visto che i paesi esportatori, come Canada e Messico, esportano per lo più cavalli che sono stati allevati altrove, come in USA, dove la macellazione è illegale ma non l'esportazione per la macellazione.

L'introduzione del periodo di 6 mesi, come prerequisito per la macellazione, non soddisfa a nostro avviso i criteri di sicurezza alimentare, oltre a introdurre problemi di benessere equino. Chi lo dice, infatti, che 6 mesi sono sufficienti per smaltire gli effetti tossici dei farmaci utilizzati per cavalli sportivi? E come vivranno gli equini quei 6 mesi in attesa di essere macellati?

A nostro avviso, gli equini nati come sportivi e registrati come tali vanno esclusi del tutto dalla macellazione e non andava introdotto il periodo di sospensione dalla macellazione per aggirare l'ostacolo della macellazione del cavallo sportivo.

Occorre attivarsi per una moratoria all'importazione di carni equine.

I fatti

Dal 31 luglio 2010, l'UE ha richiesto che gli unici cavalli ammessi per essere macellati tramite import all'interno dell'Unione sono quelli con una storia di trattamento medico conosciuta e registrata nell'apposito libretto di trattamento medicinali, allo scopo di escludere che questi animali siano stati trattati con sostanze vietate e soddisfino i criteri di salubrità delle carni con i periodi di sospensione dai farmaci.
Nel 2014, l'ultima revisione dell'Ufficio alimentare e veterinario in Canada ha concluso che non è possibile garantire che i cavalli macellati per la carne di esportazione verso l'UE non siano stati trattati con sostanze illegali negli ultimi 180 giorni prima della macellazione.
Nel 2014, la Commissione europea ha sospeso l'importazione di carne di cavallo messicana a causa di gravi problemi di tracciabilità e sicurezza alimentare.

Una fetta rilevante di cittadini dell'UE vedono il cavallo come animale d'affezione e queste persone possono essere attivate per chiedere una moratoria all'importazione di equini/carne equina provenienti da paesi terzi, che non rispettano gli standard di sicurezza alimentare dell'UE.
Horse Angels
info@horse-angels.it, 0547-81805


..........................

Petizione "No alla macellazione dei cavalli": https://firmiamo.it/no----alla-macellazione-del-cavallo

Nessun commento:

Posta un commento