domenica 6 maggio 2018

Treia, 23 e 24 giugno 2018 - Collettivo Bioregionale Ecologista, per promuovere l'agricoltura contadina





 Invito al “Collettivo Bioregionale Ecologista” che si svolge il 23 e 24 giugno 2018 a Treia 

La manifestazione è organizzata in collaborazione tra Circolo Auser Treia e Cooperativa biodinamica La Talea, con la partecipazione della Rete Bioregionale Italiana. Abbiamo anche ricevuto l'adesione dell'associazione European Consumers. 

Confidiamo nella presenza di alcuni esponenti del nuovo coordinamento nazionale, in via di formazione,  della Campagna per l'Agricoltura Contadina (vedi:  http://www.agricolturacontadina.org/)  e di esponenti titolati della Provincia di Macerata e  della Regione Marche, anche in considerazione della proposta inviata a questo Ente per l'attuazione dell'Agricoltura Contadina a livello regionale (vedi anche:  http://treiacomunitaideale.blogspot.it/2016/05/proposta-avanzata-alla-regione-marche.html).  Nel frattempo abbiamo  raccolto  l'interesse al progetto  del sindaco di Treia, Franco Capponi, al quale avevamo già prospettato questa iniziativa durante un precedente incontro. 

Stringatamente questo è il programma: 

Il sabato 23 giugno 2018 si prevede una permanenza nel centro storico di Treia, per conoscere il luogo e familiarizzarsi con la natura circostante. Verso le ore 18, appuntamento nella  sede Auser Treia (via Lanzi 18/20) e partenza per una escursione all'antica Torre d'avvistamento, nel borghetto di Pitino, che si conclude con una pizzata sociale in un vicino agriturismo (anche per festeggiare il 74° compleanno dello scrivente).  

Risultati immagini per pitino torre
Pitino. Foto La Rucola

La mattina di domenica 24 giugno 2018, dalle ore 9, saremo ospiti della cooperativa biodinamica “La Talea” di Santa Maria in Selva di Treia (Via Arno 22), che ha ampi spazi, con stanze e cucina e una grande struttura per incontri. Qui si terrà un laboratorio culinario didattico, con le verdure coltivate in cooperativa, a cui segue una degustazione di quanto cucinato.

Risultati immagini per la talea treia
Treia. Coop. La Talea - Foto La Rucola

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sempre alla Talea, si tiene un'esposizione di prodotti bioregionali contadini, un Incontro di condivisione e di proposte  sull'agricoltura contadina bioregionale, con vari interventi (seguirà scaletta), ed anche la proiezione di un documentario in sintonia. La manifestazione sarà allietata dall'accompagnamento di musiche e poesie paesane. 

Paolo D'Arpini, coordinatore


Per adesioni: auser.treia@gmail.com  
Info. logistiche: adrianospoletini@libero.it  
Info. sui contenuti: bioregionalismo.treia@gmail.com 
Tel. 0733/216293



Proposte in discussione durante il Collettivo Bioregionale Ecologista:   

Nessun commento:

Posta un commento