lunedì 17 ottobre 2011

Cronache vegane marchigiane... da Civitanova Marche a Macerata con i Troglotribe



Resoconto degli eventi vegani occorsi in ottobre 2011 nelle Marche:

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011, a Civitanova Marche si è svolta la fiera degli stili di vita sostenibili “Io scelgo io cambio”.

Al nostro stand di Campagne per gli animali si sono fermate diverse persone e, nonostante l’evento non abbia potuto contare su una partecipazione di massa, abbiamo avuto l’occasione di parlare in maniera approfondita sulle tematiche vegan e antispeciste.

Soprattutto, sono venute alla luce le profonde contraddizioni che legano ancora il mondo della sostenibilità, della decrescita, dell’ecologia e dell’attenzione sociale, allo sfruttamento animale.

Abbiamo discusso con alcuni responsabili dei Gas e anche con l’organizzatore della fiera della sostenibilità di Fano. Abbiamo riscontrato una notevole apertura, tanto che si sono poste le basi per realizzare la prossima fiera di Fano con un menù totalmente e dichiaratamente vegan, supportato da una serie di spiegazioni sulle motivazioni etiche, sociali ed ecologiche di tale scelta.

Domenica 16 ottobre 2011, presso il b&b l’Amaca a Macerata, si è svolto un piacevole evento vegan-artistico. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere personalmente diversi vegan di Ancona che sono intervenuti movimentando felicemente l’evento. Le veganzette sono andate a ruba! La merenda vegan è stata preparata da Laura presso un forno (Pane e Luna) che offre pane, pizze, torte (fatte con la pasta madre) senza alcun ingrediente di origine animale.


Sono venute anche diverse persone vicine al movimento della decrescita felice e le discussioni sull’inconsistenza di una decrescita basata sulla violenza nei confronti degli animali e sullo specismo ha colto proprio nel segno. Alcuni di loro sono già vegan e la contaminazione sta dando i suoi frutti.
I tranci di sapone vegano alla rosa offerti da Luigi e Lucia della Saponaria sono piaciuti molto, continuano così le piccole offerte che andranno a Ippoasi (la fattoria della Pace).
Era presente anche l’artista Giuditta Chiaraluce con la sua mostra “Sospensione momentanea 1”. Anche lei molto interessata alle tematiche vegan.
L’evento è riuscito e si è rivelato una piacevole occasione di incontro, dialogo, informazione. Se qualcuno ha la possibilità e il desiderio di proporne uno simile (e certamente vegan) entro l’anno sarebbe davvero un’ottima idea! In tal caso ci contatti per parlarne.
Ringraziamo le tante persone intervenute che stanno rendendo possibile la costruzione di un mondo libero e basato sul rispetto di tutti gli esseri con occhi, mani, code, ali, piedi, pinne, orecchie.... che stanno prospettando la possibilità e la necessità di aprire ogni gabbia.

Troglotribe - troglotribe@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento