mercoledì 19 ottobre 2011

In memoria di padre Anthony ELENJIMITTAM... il sacerdote sincretico di Assisi



Ante Scriptum

Conobbi,  il 4 ottobre di diversi anni fa, Padre Anthony ELENJIMITTAM,  un sacerdote  cattolico di origine indiana.  Di lui lessi anche varie traduzione di testi sacri induisti e buddhisti, infatti  padre Anthony seguiva una via sincretica e non si fece mai portatore di un messaggio di divisione tra le varie fedi. Questo è un aspetto che apprezzai molto di lui, tra l'altro ricordo che durante un incontro tenuto ad Assisi, con vari esponenti della Rete Bioregionale Italiana, fra cui Etain Addey, Felice Rosario Colaci, Luisa Moglia ed il sottoscritto, danzammo assieme in cerchio.. al canto per tutte le creature di Santo Francesco. Io in quella danza tenevo per  la mano il padre e sento ancora quel dolce tocco...  

Una bella esperienza che oggi mi è tornata in mente mentre apprendo. che  nel giorno 4 ottobre 2011,  egli si è  ricongiunto  con l'Assoluto!  

Paolo D'Arpini

........

   "Però chi d'esso loco fa parole
     Non dica Ascesì, chè direbbe corto,
      Ma Oriente, se proprio dir vuole".
      (Par.,c.XI-52)

Questo passo di Dante nella Divina Commedia, parlando di Assisi, riunisce in poche rime, due tra i più grandi amori di Padre Anthony,  che l'hanno accompagnato in tutta la sua vita;  Assisi e il suo nume tutelare San Francesco (ha infatti "programmato il suo "ritorno a casa " il 4 ottobre-San Francesco ) e  l'Oriente, della cui filosofia, spiritualità, consapevolezza di pensiero e di vita, è stato un profondissimo illuminato conoscitore.  Riunendo in sè i due poli mistici, occidentale e orientale, unitamente a una vastissima conoscenza del " Sapere Universale", ha cercato poi, attraverso la sua rocambolesca vita, di donare tutto questo a tutti quelli che hanno avuta la fortuna di conoscerlo, ed io sono stata uno di quelli,  con umiltà e soprattutto con Amore,  cercando di risvegliarci a noi stessi.

In uno dei tantissimi libri da lui scritti ( e che troverete elencati nel link sottostante preparato da Alessandro) " FRANCESCO D'ASSISI Lo yoghi dell'amore cosmico", c'è un piccolo comma in cui lui parla di Francesco, ma nel quale, in realtà, io rivedo lui e ciò che sperava ardentemente per tutti noi:

....."La sua struttura psichica, etica, spirituale ed esoterica si può spiegare soltanto ammettendo in lui il risveglio e la crescita di quel germe che tutti noi abbiamo e che dovrebbe portarci dalla vista fisica delle cose alla luce del sole, alla  vista mistica di una realtà illuminata dalla luce dello Spirito."

Ti salutiamo con un arrivederci in Quella Luce, che non può essere che pura gioia.

Franca Chichi




PADRE
                ANTONY 3.jpg

Per Ricordare PADRE ANTHONY ELENJIMITTAM padreanthony.org www.
L’apostolo itinerante dell’unione delle religioni, le cui esequie si sono  svolte ad ASSISI.

Nessun commento:

Posta un commento