mercoledì 27 gennaio 2016

A Sud: "Rappresentare narrare proporre l'ambiente e il territorio.." - Corso di giornalismo ambientale .


Scade il 31 gennaio il termine massimo per l'iscrizione al Master universitario di I Livello in Studi del territorio - Environmental humanities dell'Università Roma Tre. Il Master è articolato in 4 moduli, A Sud sta curando in particolare un Corso di giornalismo ambientale inserito nel programma didattico all'interno del Modulo 4 - Rappresentare narrare proporre l'ambiente e il territorio.
Il Master verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti. E' possibile l'iscrizione ad un singolo modulo del Master. Nel caso in cui il Master raggiunga la quota di iscritti necessaria all'avvio, sarà possibile iscriversi al solo Modulo 4 anche dopo il 31 gennaio 2016.


Corso di giornalismo ambientale – Master universitario di I livello in Studi del territorio

1L’Università Roma Tre ha previsto per l’a.a. 2015/2016 il Master di I livello in Studi del territorio – Environmental humanitiesDirettori del corso: Proff. Daniela Angelucci, Francesco Careri, Federica Giardini; Presidente: Prof. Marco Cremaschi

Il Master affronta le questioni relative al territorio, alla città e all’ambiente e promuove in Italia le Environmental Humanities, campo di studio in grande espansione, attualmente tra i più interessanti ambiti delle scienze umane.

La storia di parole cardinali quali cittàcomunitàhabitatnaturaterritoriopaesaggioprogetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.

Specificità dell’offerta formativa del Master è infatti l’impegno a integrare i diversi saperi e la pluralità di competenze necessarie quando si affrontano i temi sollevati dall’abitare e operare in una dimensione territoriale, urbana, ambientale.
La vocazione del Master è dunque quella di offrire una formazione che si rivolga sia ai profili delle discipline scientifiche (ingegneria, scienze naturali, etc.) sia a quelli delle discipline umanistiche.

Il Master si rivolge a laureati/e in tutte le discipline (vecchio ordinamento e laurea triennale).
Possono accedere al Master candidati/e sia italiani/e, sia stranieri/e.
Le lezioni svolgeranno tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.

Per un quadro completo del Master, modalità di iscrizione e prezzi cliacca qui


Il Master prevede la possibilità di iscriversi all’intero corso o a singoli moduli

A Sud sta collaborando con l’Università Roma Tre all’organizzazione del Master in Studi del Territorio curando un Corso di Giornalismo ambientale all’interno del Modulo 4 del Master: Rappresentare narrare proporre l’ambiente e il territorio.


Il termine ultimo per l’iscrizione al Master è il 31 gennaio. Il master verrà avviato in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’iscrizione al Modulo 4 sarà possibile anche dopo il 31 gennaio 2016 ma solo nel caso in cui il Master raggiunga il numero minimo di iscritti.

Consulta il Regolamento Didattico e il Bando
Dichiarazione sostitutiva (autocertificazione)

Nessun commento:

Posta un commento