martedì 14 gennaio 2020

Lettera aperta di Franco Floris al ministro Sergio Costa su "Tracciabilità e rifiuti a impatto zero"

Risultati immagini per On.le Sergio Costa

Alla c.a. del Ministro On.le Sergio Costa
Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare
R O M A

Oggetto: eventuale decreto sui rifiuti ad impatto zero.


On.le Ministro, sono molti i nostri soci e lettori, tra cui associazioni e comitati locali, che plaudono la nostra iniziativa nel cercare di fare chiarezza nel settore dei rifiuti differenziati. Sulla base di ciò ci permettiamo chiederLe di valutare l’opportunità di intervenire sugli enti locali preposti a questo settore affinché, finalmente, forniscano al pubblico informazioni più dettagliate attraverso i documenti (bollette) per la riscossione delle tasse sui rifiuti, in particolare indicando il costo a tonnellata dei rifiuti, dove questi vengono conferiti, come e da chi viene utilizzata la differenziata, i valori in percentuale della differenziata, ecc.

Per molte persone le bollette da pagare per lo smaltimento dei rifiuti sono a volte incomprensibili ed esageratamente care; per questo chiedono di essere informati su tutta la filiera rifiuti.

Risultati immagini per immondizia in discarica

Se la differenziata finisce nella tradizionale discarica si mette in essere una truffa con dei danni rilevanti, con costi non giustificati, guadagni illeciti, danni ambientali.... La differenziata costa tantissimo... molto di più della indifferenziata, per cui a qualcuno potrebbe venire in mente di fare la differenziata in città e poi, guadagnando “qualcosina”, conferire tutto com’è nella classica discarica. E’ ovvio che Accademia Kronos, a nome di tutti i cittadini italiani, chiede trasparenza.
Pertanto serve un sistema di tracciabilità più efficiente e questo anche per scovare comportamenti malavitosi, quindi serve un programma nazionale di controllo capillare capace alla fine di dare risposte concrete ai cittadini. Contiamo su di Lei!

Grazie per l’attenzione.

Il Presidente di Accademia Kronos
Franco Floris - ak@accademiakronos.it 

Risultati immagini per Il Presidente di Accademia Kronos Franco Floris

Nessun commento:

Posta un commento