mercoledì 14 dicembre 2022

L'albero dal volto umano...



Parecchi anni fa, Alessandra, una mia quasi parente di Novara (era nipote della moglie di un mio zio), sapendo della mia passione per i grandi alberi, mi aveva mandato una serie di foto di alberi tratti dal Web, senza sapermi dire dove questi alberi si trovassero.

Volendo a tutti i costi sapere la verità, pubblicai una foto di uno di questi alberi, invitando i lettori a fornire ogni notizia di loro conoscenza. Si era saputo così che la foto appariva sulla copertina di un disco dei Pink Floyd del 1997. Non esisteva a quell'epoca Photoshop, ma esistevano bravi fotografi che sapevano ritoccare. Quell'ineguagliabile segugio che è Vittorio Bica , finalmente, è riuscito a scovare l'autore del capolavoro. Era il fotografo Riccardo Manning che nel suo sito spiegava cosa e come aveva fatto.

Ecco il testo della spiegazione del Manning:
"Ho ricevuto una scansione dell'albero fotografato a Hampstead Heath, e una traccia della sagoma della testa. Ho scansionato la traccia e ho creato uno strato del contorno e ridotto l'opacità a circa il trenta percento, l'ho posizionato sopra l'albero. Ora sono stato in grado di vedere dove i rami dovevano essere aggiunti e rimossi. Il tronco di cui ho creato uno strato e ne ho modificato la larghezza nella modalità Scala, l'ho posizionato, sfumato il bordo unito e unito insieme. Il lavoro è stato svolto su un piccolo computer e poca memoria o RAM. Ho lavorato principalmente al due o trecento per cento in più. Grazie a un lungo processo di creazione di strati di sezioni del cielo di sfondo e quindi di alterazione della larghezza, sono stato in grado di bloccare i ramoscelli e i rami in eccesso per ottenere la forma della testa di base dettata dallo strato di tracce. Fatto ciò, ho quindi creato uno strato piumato dei rami e dei ramoscelli oscurati e li ho spostati all'interno dell'area della traccia e sopra lo strato allungato del cielo. Questo è stato fatto tutto intorno alla forma della traccia della testa. I ramoscelli di una parte inferiore dell'albero non potevano essere usati in una parte più alta dell'albero a causa della sottile gradazione complessiva del cielo sullo sfondo, e allo stesso modo i ramoscelli delle sezioni più alte non erano utilizzabili nelle parti inferiori. Si è trattato di utilizzare singoli ramoscelli e rami e modificare le dimensioni o capovolgerli orizzontalmente e assicurarsi che visivamente non potessero essere visti come lo stesso ramo o ramoscello."

Grazie alla spiegazione, mister Manning, Io ho capito che si tratta della foto ritoccata da un abile fotografo di un albero che si trova nell'Hampstead Heath di Londra. Come ha fatto, lo capiranno i suoi colleghi. A me, casomai, interesserebbe di più vedere la foto originale della pianta.

Nessun commento:

Posta un commento