Amazon soffoca i venditori indipendenti europei costringendoli ad acquistare i suoi servizi a tariffe sempre più elevate e imponendo loro condizioni abusive (…). “Amazon ha conquistato l’Europa. Dopo un’espansione durata 20 anni, intensificata durante la pandemia da Covid-19, il gigante statunitense è ora di gran lunga l’azienda di ecommerce dominante in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna -si legge nel rapporto–. In questi Paesi l’azienda è il principale approdo per gli acquirenti online. E questo l’ha resa quasi indispensabile per i venditori indipendenti che desiderano distribuire i propri prodotti in Rete”.
I ricercatori di Somo hanno analizzato la
complessa struttura di Amazon in Europa, tracciando l’andamento dei
prezzi dei prodotti venduti sulla piattaforma ed esaminando la
“giurisprudenza” delle autorità europee chiamati a regolare la
concorrenza. Dal lavoro di analisi è emerso che Amazon nel 2022 ha
incassato 23,5 miliardi di euro solo in commissioni di servizio,
cifra triplicata rispetto al 2017 (7,6 miliardi di euro).
Un utilissimo e dettagliato approfondimento lo fornisce Punto Critico con “MappiAmazon (Ita). Logistica e strategia: la ‘campagna d’Italia’ di Amazon in una mappa“
Nessun commento:
Posta un commento