Anche quest’anno si apriranno i cancelli della villa Brusarosco ad Arzignano per la Ecofesta 2023, che ospiterà, domenica 24 settembre 2023, il convegno ecologista di cui dobbiamo scegliere gli argomenti da proporre.
- Per la mattinata, si pensa alla questione alimentare relativa alle PFAS, che si fa sempre più complessa.
La Regione non ha ancora preso nessuna misura concreta in merito, dopo tre “studi” che hanno comunque dimostrato la presenza, a volte massiva, delle PFAS nei prodotti alimentari coltivati nelle terre inquinate.
Pensiamo alla monocoltura dell’uva Glera e al clorpirifos con cui si vogliono irrorare i vigneti, in deroga alla legge, nonché alla quantità enorme di pesticidi, insetticidi, diserbanti, antimuffa e, chi più ne ha più ne metta.
Quest’anno però c’è un'importante novità Il Governo, in collaborazione con le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, lo scorso 10 maggio ha raggiunto un’importante intesa per l’adozione del “Piano nazionale di emergenza per alimenti e mangimi”. L’intesa è stata raggiunta ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge n. 131 del 5 giugno 2003 ed in attuazione dell’articolo 115 del regolamento UE n.2017/625.a
Siamo in Gazzetta Ufficiale ma questo non significa che il problema sia risolto: è necessario studiare bene le nuove possibilità operative che ne derivano e la nostra azione indirizzata verso un vero risanamento delle colture e verso la prevenzione sanitaria
Nel pomeriggio si potrebbero dibattere proposte sulla mobilità e sulla logistica.
Le patologie polmonari, ma anche quelle cardiocircolatorie e neoplastiche derivanti dalle polveri ultrasottili, impongono una riflessione sul nostro ruolo propositivo, oltre che di contrasto alle scellerate scelte del governo regionale e di Confindustria. Le città della nostra regione sono al primo posto tra quelle più inquinate d’Europa. L’urbanistica può offrire grandi opportunità di interventi per contrastare l’azione, con alternative significative, all’azione puramente speculativa del ceto politico imprenditoriale che domina i nostri territori.
Inoltre, assolutamente importante, oltre alle emissioni del traffico automobilistico e navale, il ruolo degli inceneritori.
Michele Boato - micheleboato14@gmail.com
P.S. Per discutere in anteprima di tutto ciò ci vediamo a PADOVA, IN VIA DA TEMPO nella sede dei BEATI COSTRUTTORI DI PACE, SABATO 24 GIUGNO 2023 DALLE 09.00 ALLE 12.30
Nessun commento:
Posta un commento