mercoledì 29 novembre 2023

5 dicembre 2023 - Incontro virtuale sulla proibizione delle armi nucleari



Discutiamo in questo incontro online del 5 dicembre 2023  sulle risultanze del 2° Meeting degli Stati Parte al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) – il Trattato entrato in vigore il 22 gennaio 2021, che, per la prima volta nella storia, ha stabilito l'illegalità giuridica di tali mostruosi ordigni.

A New York, per i Disarmisti esigenti e altre organizzazioni, è stato presente, al Palazzo di Vetro, dal 26 novembre al 1 dicembre, Sandrino Ciani, di Mondo senza guerre e senza violenza, portatore, tra l'altro, di un nostro working paper ufficiale focalizzato su due punti: 1) la centralità del rischio nucleare rispetto alle argomentazioni giuridiche sul diritto umanitario; 2) la necessità di coordinarsi tra Campagna ICAN e Campagna No First use, con il nesso fissato nel testo stesso del Trattato. Sandrino tiene un diario pubblicato su PRESSENZA e parteciperà alla nostra discussione.

La tendenza odierna è purtroppo verso una nuova corsa gli armamenti anche nucleari. Si scatenano guerre in cui aumenta il rischio che le armi nucleari vengano usate di nuovo, in modo intenzionale o accidentale. In questo quadro il TPNW ed una strategia per raggiungere la completa eliminazione di queste armi diventano più che mai vitali. L’attuale contesto internazionale richiede uno sforzo di diplomazia popolare dal basso, con capacità di creare contraddizioni e percorsi parziali con gli Stati nucleari, per invertire la tendenza verso questa corsa agli armamenti e alla guerra mondiale rafforzando il tabù contro il possesso stesso dell’arma nucleare.

Alfonso Navarra - Disarmisti Esigenti





Entra Zoom Riunione dalle 18:00 alle 20:00
ID riunione: 819 4758 76871

Nessun commento:

Posta un commento