lunedì 23 dicembre 2024

Facebook. Tamburo sciamanico o grancassa?

 


- Salve tu suoni i tamburi?

- Che tamburi, perche me lo chiedi?

- Io li costruisco e facebook mi ha suggerito il tuo nome e eccomi tu li suoni?

- Saltuariamente anche se ne ho gia parecchi. Li costruisco da più di 25 anni li esporto in tutto il mondo. In effetti avrei un tamburo adatto a te il tamburo shamanico suoni arcaici di più di 8000 anni fa suonato negli antichi boschi dell'antica Mesopotamia dalla prima sacerdotessa sumera Lipui Shao. Diametro 45 altezza 7 cm in massello di gelso pelle di capra con croce dietro intrecciata. Pelle di capra strippa sterile, che non fa più né figli né latte, lavorata con la grande Lunapiena del 16 dicembre e il vento dì tramontana. Adatto a musicoterapia, bagni di gong, campane tibetane e shamanesimo.
 
- Ti consiglio di spegnere il telefono andare nei boschi o nelle campagne chiudere gli occhi e sentire tutta la sua energia. Ho anche la custodia se vuoi imbottita dentro con manico e tracolla e importante proteggerlo da raggi ultravioletti, pioggia e urti.
 


- I tamburi sciamanici non li sopporto proprio e da un po' di tempo li sento dovunque e soprattutto suonati dalle donne.
 
- Il rispetto per la natura è la prima cosa la capra che sta per morire resuscita e si reincarna in un'altra anima, il tamburo. La croce dietro intrecciata ha 3 significati la costellazione i 4 punti cardinali la presa è veniva usato durante i rituali di guarigione accompagnando verso il benessere psicofisico, ecco perché volevo proportelo.
 
- Grazie per le belle e interessanti informazioni, anche se frutto della cultura new age e non so se tutto vero quanto riporti, almeno permettimi di esprimere i miei dubbi, parlo in generale di tutta la retorica che ci si costruisce attorno a questi strumenti e agli eventi ad essi legati.
 
- Come vuoi, libera scelta anche se sono patrimonio dell'UNESCO per i beni immateriali.

Dialogo crptico tra Ferdinando Renzetti ed un costruttore di tamburi sciamanici conosciuto su Facebook...




Nessun commento:

Posta un commento