giovedì 7 novembre 2019

ECOLOGIA SOCIALE URBANA E DI MARGINE


Risultati immagini per ECOLOGIA SOCIALE URBANA

Dedichiamo particolare attenzione alla valorizzazione dell’effetto margine ecologico e sociale. I confini tra campo e bosco e anche i confini sociali, rapporti con gli anziani e con tutte le diversità, cerchiamo di sfruttare al massimo l'osservazione e la pluralità dell’ambiente circostante, creando un collegamento tra le persone che vivono ai margini e dar loro possibilità di esprimersi. Facciamo rete sul territorio bioregionale, comunichiamo le nostre esperienze, le relazioni sociali, le tradizioni e le appartenenze come esempi concreti. Mettiamo assieme queste urgenze, facciamo rete ecologica e facciamo nascere qualcosa che prima non cera, come quando su un campo incolto, il bosco si riappropria degli spazi e si sviluppano nuove piante nell’intreccio tra la comunità selvatica e quella coltivata. In questo modo iniziamo a pensare come traghettare la società industrializzata a un nuovo modello sostenibile non dipendente solo dal petrolio. 

Risultati immagini per ECOLOGIA SOCIALE URBANA

Con la BLU ECONOMY che si differenzia dalla green perché non chiede di investire di più per salvare l'ambiente, gli scarti e la natura costituiscono le risorse produttive. Gli scarti diventano le materie primarie, nulla viene sprecato. La green ci chiede di usare le batterie che inquinano meno, la blu ci dice che possiamo non usare le batterie. Invece di studiare il modo di smaltire i rifiuti inquinanti evitiamo di produrne. un grande lavoro di s-cultura sociale che coinvolge tutta la comunità.

Risultati immagini per ECOLOGIA SOCIALE URBANA

EMPATIA SOCIAL GARDENING
GIARDINAGGIO SOCIALE E DI MARGINE
COLTIVAZIONi DI PERSONE E RELAZIONI 
laboratorio incontro seminario di ecologia sociale urbana e di margine con l obiettivo fondamentale della pianificazione e la gestione delle risorse comuni:
recupero delle acque piovane,
autoproduzione dell energia,
i rifiuti come risorsa con recupero in autonomia di carta cartone vetro e alluminio,
compostaggio dell umido,
realizzazione di una serra con piante autoprodotte,
tetti verdi,
orti urbani ed extraurbani.
un laboratorio dove tutto il nou-au viene messo a disposizione di chi vuole sperimentare e una parte puo essere anche riservata alla trasformazione e vendita o scambio di piante, bancali e piccoli giardini già pronti per terrazzi e balconi.

Risultati immagini per ECOLOGIA SOCIALE URBANA

Obiettivo fondamentale del giardinaggio sociale e di margine, laboratorio di ecologia urbana, scultura sociale, il totale coinvolgimento di tutta la comunità nella pianificazione, nella progettazione e nella gestione delle risorse comuni.

GEEN HOUSE LABORATORIO APERTO
RICICLAGGIO MATERIALI
ORTI E GIARDINI VERTICALI
RACCOLTA ACQUE PIOVANE
CONDIVISIONE DEL NOU-AU
ECOLOGIA URBANA E SOCIALE
GESTIONE COMUNE DELLE RISORSE
COPERTURE VEGETALI
COPERTURE VEGETALI
TETTI VERDI
SERRE SOLARI
MATERIALI NATURALI

Ferdinando Renzetti

Risultati immagini per ferdinando renzetti

Nessun commento:

Posta un commento