domenica 3 novembre 2019

Bioregionalismo tra gli argomenti in discussione all'incontro autunnale RIVE di Torre Mileto - Resoconto di Francesca Mastracci


Dal 25 al 27 ottobre 2019, la Rive si è data appuntamento per il raduno autunnale  con i soci e le socie al Giardino della Gioia (Torre Mileto, Fg) viaggiando verso sud, dove le comunità intenzionali esistono e altre ne stanno nascendo. Scopo principale per la scelta del luogo quello di far sentire la presenza, il sostegno e il contatto della rete in zone spesso marginalizzate ma che hanno storia e cultura comunitaria da offrire.

Un raduno scandito anche dal clima temperato del mare e soprattutto dalle coccole dei residenti del Giardino della Gioia - Padma, Polline e Rosa – favolosi nell'accoglienza e nella cucina.

Un incontro raccolto in cui sono stati elaborati i feedback dei campi estivi Gen Conference e Raduno Rive 2019, tra i Gruppi di Lavoro che lo hanno realizzato e nel cerchio allargato dei partecipanti. Ampi momenti sono stati dedicati alla trasparenza, al confronto e all'ascolto profondo all'interno dell'associazione e anche al sogno collettivo per uno sguardo verso il futuro di Rive.


Quest'ultimo è stato un contributo portato dal Consiglio Direttivo e dal Gruppo Rivecrazia – che tra i vari compiti si occupa di fare da ponte nel lavoro tra i vari Gruppi di Lavoro Rive – con il coinvolgimento dell'assemblea, per elaborare i prossimi passi e poi portarli alla concretezza della realtà.
Molti gli spunti emersi sul consolidare il sostegno, favorire il dialogo con e tra gli ecovillaggi, ma anche nel rinnovare il supporto ai nuovi progetti che vogliono prendere corpo in Italia.


Forte il richiamo alla vicinanza con le mobilitazioni dei movimenti ambientalisti come Fridays For Future ed Extintion Rebellion, con temi importanti comuni a Rive, come ad esempio l'ecologia declinata nei fatti con un basso impatto ambientale, pratiche di rigenerazione, recupero e custodia del suolo. Spunti interessanti sono nati anche dalla lettura del bioregionalismo in Italia.

Un occhio di riguardo ha avuto nel raduno autunnale anche la parte economica con il bilancio e uno sguardo verso le modalità di finanziamento associativo. Nel corso dell'incontro si sono tenute anche le elezioni sociocratiche per il rinnovo della Segreteria, che si occupa della gestione soci, contatti con gli ecovillaggi e membri della rete, di vagliare e rispondere alle mail, solo per citare alcuni dei compiti che le competono. La nuova Segreteria sarà formata dai soci Alice Quattrocchi, Andrea Stagliano e Cristina Evangelisti (Torri Superiore).

Non è mancato il richiamo alla situazione dei Curdi nel Rojava, verso cui molti soci hanno espresso la loro sensibilità. 


Un incontro solare che riscalderà autunno e inverno verso nuove orizzonti per la Rive, le comunità intenzionali e i nuovi progetti.

Francesca Mastracci  

Risultati immagini per Francesca Mastracci

Rete Italiana Villaggi Ecologici
Risultati immagini per RIVE villaggi ecologici


Foto: Marina Tomazella, Giorgia Consoli, Lara Fontanelli, Francesca Mastracci

Risultati immagini per RIVE villaggi ecologici

Nessun commento:

Posta un commento