domenica 11 maggio 2014

FENOMENI METEO ANOMALI IN AUMENTO

 SI FA ANCORA TROPPO POCO PER I PIANI DI ASSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA
Se fino al 2000 le alluvioni e le frane hanno coinvolto in Italia mediamente 4 regioni ogni anno, negli ultimi dieci anni il numero di territori coinvolti è raddoppiato, passando a 8. 

Così come sono aumentati i fenomeni meteorici che prima risultavano eccezionali. Nel contempo però la prevenzione tarda ad arrivare. Lo rileva ‘Ambiente Italia 2013′, il rapporto di Legambiente. 

Negli ultimi 10 anni solo 2 miliardi di euro sono stati effettivamente erogati per attuare gli interventi previsti dai Piani di assetto idrogeologico redatti dalle Autorità’ di bacino (Pai), per uno stanziamento totale di 4,5 miliardi di euro. 

Decisamente troppo pochi se si considera quanto invece sono costati, in termini di danni, i dissesti che si sono verificati nel corso degli anni. Nell’ultimo ventennio i danni da frane ed alluvione corrispondono a circa 30 miliardi di euro (fonte ISPRA) e solo negli ultimi tre anni lo Stato ha speso circa un milione di euro al giorno per coprire solo parte dei danni provocati su tutto il territorio.

Peppe Caridi

Nessun commento:

Posta un commento