mercoledì 21 maggio 2014

Storia sufi sui "vantaggi del male"



Si narra che Al-khidr, il verde, sia  presente su questa terra e che sia la mano di Dio che può arrivare all’uomo….. un antica leggenda racconta di quando Mosè chiese di seguire Khidr e considerando che Mosè era stato iniziato alla più alta conoscenza Khidr lo ascoltò e rispose: “Sì, ma tu non saprai, con me, pazientare e come del resto potresti esser paziente in cose che tu non comprendi?” Mosè disse “”Mi troverai, se a Dio piace, paziente, ed io non ti disobbedirò in nulla”.
Khidr accettò a patto che non gli venissero fatte domande al contrario il loro viaggio sarebbe terminato.

La storia inizia……..
…….E così partirono, finché, quando salirono sulla Nave, quegli la forò. ” L’hai tu forata, gli chiese Mosè, per far annegare tutti quei che vi stan sopra? Hai certo commesso una cosa enorme!” – 72 “Non ti dicevo, rispose, che tu non avresti potuto, con me, pazientare?” – 13 “Non mi riprendere, ribatté Mosè, perché me n’ero dimenticato. Non m’imporre dunque punizione gravosa”. – 74 E andarono ancora finché s’imbatterono in un giovanetto,che quegli uccise. “Hai ucciso un’anima pura senza alcuna necessità di vendicare un’altra anima? Hai commesso cosa inaudita!” – 75 Rispose: “Non ti dicevo che tu non avresti potuto, con me, pazientare?” – 76 E Mosè rispose: “Se d’ora in poi ti chiederò una sola cosa, non accompagnarti più a me, avrai scusa sufficiente per abbandonarmi”. – 77 E andarono ancora, finché, giunti a una città, chiesero del cibo a quegli abitanti, ma essi rifiutaron d’ospitarli. E trovarono in quella città un muro che stava per crollare e quegli lo raddrizzò. Allora Mosè gli disse: “Se avessi voluto avresti potuto farti pagare per questo!” – 78 “Qui ci separeremo, rispose l’altro, ma prima ti darò la spiegazione di queste cose sulle quali non hai potuto pazientare. – 79 Quanto alla nave, essa apparteneva a povera gente che lavorava sul mare, ed io volli guastarla, perché li inseguiva un re corsaro che prendeva tutte le navi a forza. – 80 Quanto al giovanetto, i suoi genitori eran credenti, e tememmo che egli li forzasse ad empietà e miscredenza – 81 e volemmo che il loro Signore desse  loro in cambio un figlio più puro e più affezionato. – 82 Quanto al muro, esso apparteneva a due giovanetti orfani di quella città e sotto c’era un tesoro che loro apparteneva e il loro padre era un uomo pio; e il tuo Signore volle che essi pervenissero all’età adulta e poi essi stessi scavassero fuori il tesoro, come segno di misericordia da parte del Signore. E ciò che feci non lo feci io. Ecco la spiegazione di quello su cui non hai potuto esser paziente”.

1 commento:

  1. Vi segnalo l'uscita del fantastico UN LIBRO DEI SOGNI di Peter Reich (Tre Editori), sugli ultimi anni con il padre Wilhelm. Sarà presentato a Roma giovedì 29 maggio alle 18.00 presso la Libreria Koob, via L. Poletti 2.

    RispondiElimina