lunedì 5 maggio 2014

Treia, dal 22 al 24 agosto 2014 - Tre giorni dedicati al femmineo sacro ed escursione alla Grotta di Santa Sperandia

Madre Natura - Affresco di Carlo Monopoli

Da tempo immemorabile il femminile è stato preso come esempio della capacità creativa di Dio. Anche nel cristianesimo abbiamo l’esempio della Madonna che rappresenta l’energia naturale attraverso la quale l’infusione dello Spirito Santo consente al “figlio di Dio” di assumere una forma fisica in questo mondo.

Molto spesso le antiche immagini della Madonna rappresentano vari aspetti protettivi che son propri della madre. La discussione in corso in varie branche del cristianesimo ma anche nel cattolicesimo stesso ed in altri credo religiosi porta a rivalutare ulteriormente la posizione femminile. Sono sicuro che il “sacerdozio” femminile molto presto diverrà una realtà in ogni religione… è inevitabile che ciò avvenga poiché la presenza divina non può essere considerata minore nel corpo femminile, altrimenti ciò implicherebbe una “imperfezione” della divinità stessa…

Purtroppo il maschilismo religioso nel cattolicesimo è ancora una realtà. Sappiamo tutti che la posizione della donna nella chiesa cattolica è di serie “b”, infatti solo i maschi possono recitar messa, impartire i sacramenti, svolgere funzioni sacerdotali ed essere nominati vescovi, cardinali e papi. Le donne possono solo occuparsi di penitenze e lavori marginali, con vari esempi dalla Perpetua alla madre Teresa di Calcutta. Recentemente nella chiesa anglicana è stato inserito un concetto di parità fra i sessi concedendo alle donne di accedere alla carica vescovile ma difficilmente l’esempio potrà essere seguito dal vaticano –in tempi rapidi.

Approfittando dei festeggiamenti per l’assunzione in cielo della Santa Madre Maria, che corrisponde al Ferragosto, apriamo una discussione sull’argomento del “Femmineo sacro e sulla parità dei sessi”.

La manifestazione prevede un ritiro meditativo di tre giorni al Circolo Vegetariano VV.TT.  per affrontare il delicato tema delle pari opportunità anche in campo religioso e spirituale. 


Paolo D’Arpini






Treia. Esperimento di convivenza amicale - Programma:

Dal 22 al 24 agosto 2014,  al Circolo Vegetariano  VV.TT. in Vicolo Sacchette 15/a - Treia (MC)

Si potranno trascorrere i tre giorni restando ospiti del Circolo. Portare sacco a pelo e cibo vegetariano  e buona volontà per  contribuire ai lavori di permanenza. Le spese generali verranno condivise. La manifestazione prevede vari momenti di convivialità nella natura, meditazione sugli archetipi femminili, bagni propiziatori  alla spiaggia libera di Porto Recanati, passeggiate  attorno alle mura e nei luoghi sacri alla dea (Madonna Nera di Treia).  

La manifestazione termina con una escursione e picnic alla Grotta di Santa Sperandia, il 24 agosto 2014, partenza dal Circolo alle ore 10.30.

Prenotazione necessaria: 0733/216293 -circolo.vegetariano@libero.it



Attenzione: Ognuno partecipa volontariamente e liberamente  agli eventi a proprio rischio e pericolo. 




Immagini fotografiche collegate:

















Nessun commento:

Posta un commento