giovedì 14 giugno 2018

Venturina Terme - Risultanze del convegno per la gestione sostenibile delle risorse idriche nella bassa Val di Cornia.


Immagine correlata

Si è tenuto a Venturina Terme, il 4 maggio 2018,  il convegno di Mid-Term del progetto Rewat, che è il progetto europeo per lo sviluppo di una strategia partecipata per la gestione sostenibile delle risorse idriche nella bassa Val di Cornia.

Gli interventi ad oggi messi in opera dal progetto consistono:
  1. nell'impianto di ricarica della falda in condizioni controllate in loc. Forni – Comune di Suvereto;
  2. nella riqualificazione morfologica di alcuni tratti del fiume Cornia nella zona dei meandri – Comune di Suvereto;
  3. in tecniche irrigue innovative (sub-irrigazione a goccia) su 4 ettari di carciofo per ridurre il fabbisogno di acqua in agricoltura in loc. Caldanelle – Comune di Campiglia Marittima;
  4. nell’adozione di misure per la riduzione delle perdite dalla rete acquedottistica in un distretto della città di Piombino.
È infine in programma un ulteriore intervento dedicato al riuso di reflui trattati per l'irrigazione.

Le pratiche messe in atto nel LIFE REWAT, nel LIFE RINASCE (Riqualificazione integrata idraulico ambientale dei canali di bonifica in Emilia) e nel LIFE AGROWETLANDS II (Gestione intelligente dell'irrigazione per contrastare la salinizzazione negli agro-ecosistemi di aree umide) e l'esperienza dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nel campo della gestione della risorsa idrica e dei processi fluviali sono i temi discussi alla tavola rotonda Trasferibilità su larga scala dell'innovazione per la gestione dell'acqua.

La giornata si è svolta nell’ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione sull’Acqua (EIP WATER) – Gruppi di azione “Managed Aquifer Recharge Strategies and Actions” e “Water Irrigation Resilient Europe” e del ICT4WATER cluster.

Risultati immagini per convegno sulle acque a venturina terme

(Fonte: Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento