mercoledì 8 agosto 2018

La presenza bioregionale in antitesi all'hybris della virtualizzazione


Immagine correlata
Assuefatti come siamo alla società dei consumi e della tecnologia avanzata  stiamo trasferendo la nostra soggettività in  forme di intelligenza virtuale, che non hanno aspetti spazio-temporali ben definiti.
Risultato = cerchiamo l’onnipotenza, l’onniscienza e l’onnipresenza… vogliamo diventare come gli Dei  ma  poi nel delirio dell'hybris cosa succederà? …
Si slatentizza la parte egocentrica di noi e si cade nella confusione e nell'incomprensione, come avvenne nella storia della Torre di Babele, resistere a quelle tendenze è  una lotta  durissima,  che inizia rallentando il processo di virtualizzazione. 
Solo con decisione e perseveranza possiamo evitare  di venire assimilati nel melting pot dell'omogeneizzazione, perché i  processi di assimilazione che agiscono  sull'inconscio sono  potentissimi e avvengono lentamente (ricordate la teoria della rana bollita?) e  spesso non ce ne rendiamo conto nella vita di tutti i giorni, perché assorbiti nell'espletamento delle contingenze. 
Ma se, in un momento di attenzione,  ci si concentra sul senso di presenza bioregionale e si osservano le dinamiche della società virtuale nel suo complesso ce ne possiamo render conto, eccome.
Attraverso la disattenzione, invece, le forme pensiero   alle quali ci siamo assuefatti  vengono proiettate all’esterno e incontrano quelli degli altri e si amplificano… diventano meta-comunicazione sociale e creano tendenze sempre più strutturate e distruttive, che creano caos e aumentano l’entropia nel pianeta. L’organizzazione, l’ordine, diventano sempre più pallidi e incerti e il grado di disordine aumenta sempre di più. Questo grado di disordine non è solo fisico, ma soprattutto psichico… ed è destinato ad aumentare finché  noi non lo riconosciamo…. 
Perciò l'attenzione e la considerazione delle reali condizioni in cui ci troviamo sono essenziali per affrancare la nostra psiche dall'illusione della virtualizzazione.
(M.M. e P.D'A.) Rete Bioregionale Italiana

Risultati immagini per presenza bioregionale

Nessun commento:

Posta un commento