giovedì 11 luglio 2019

Festa dell'Acqua cotta bioregionale e convivenza con gli animali - Vignola domenica 28 luglio 2019



Risultati immagini per vignola la bifolca animali

Non siamo più abituati alla convivenza con gli animali, quando un tempo era normale passare le ore a chiacchierare nella stalla che era il luogo più caldo della casa. Non è detto che la presenza di animali erbivori nel luogo in cui si vive sia controproducente, anzi essi sono d'aiuto, e sicuramente sono meno fastidiosi dei cani latranti che spesso vengono ospitati in diversi giardini o peggio ancora nelle case. La società umana si va rovesciando ed il rapporto uomo natura animali falsato... Inoltre le piante spontanee non sono "erbacce", ognuna ha un suo valore ed un suo scopo, esse sono necessarie al mantenimento della biodiversità, che significa humus e vita. Perciò non esageriamo con l'allontanamento dal mondo naturale e non creiamo barriere artificiali fra noi ed il resto degli esseri viventi che con noi condividono il pianeta. Però manteniamo una decenza ed una pulizia, queste cose sì sono necessarie.

Risultati immagini per acqua cotta vignola

Questa premessa per anticipare lo scopo della ormai tradizionale “Festa dell'acqua cotta” che si svolge durante il periodo estivo. Succede a Vignola, in un frutteto che si trova tra il fiume Panaro e le ultime propaggini urbane, una sorta di terra di nessuno dedicata alla natura. In questo terreno convivono diversi animali che contribuiscono a tenere pulita l'azienda. Una pecora, un pony, diverse galline e qualche gatto selvatico. Sino all'anno scorso c'era anche un'asina che purtroppo è passata a miglior vita. La presenza di questi animali evita di ricorrere allo sfalcio ed inoltre è una fonte di concime naturale super biologico. Nel periodo estivo non sempre è reperibile erba in quantità sufficiente per cui una volta all'anno viene organizzata una degustazione di acqua cotta per gli umani ed una raccolta di granaglie e pan secco per gli animali.

L'acqua cotta è una antica specialità contadina, composta di erbe selvatiche, croste di pane, croste di cacio ed altro ancora, il tutto ribollito e servito caldo. La degustazione si svolge all'aperto, in mezzo agli alberi, e vi partecipano, oltre ai visitatori e benefattori, contadini e artigiani che presentano le loro produzioni ed anche qualche musicante per rallegrare il convivio. Si terrà anche un breve discorsetto sulla cultura bioregionale e sul vivere ecologico.

La manifestazione è prevista per Domenica 28 luglio 2019, a partire dalle ore 18, in Via dei Gelsi a Vignola, presso l'azienda agricola La Bifolca di Maria Miani. Info: 333.9639611

Risultati immagini per vignola la bifolca animali


Nessun commento:

Posta un commento