mercoledì 18 marzo 2020

Produzione e consumo di energia rinnovabile in aumento in Europa


Risultato immagini per energia rinnovabile
L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha recentemente pubblicato un rapporto sull'Energia rinnovabile in Europa.
Negli ultimi due decenni, la quota di energia rinnovabile dell'UE è aumentata costantemente a livello dell'Unione e nella maggior parte degli Stati membri grazie a:
  • politiche dedicate per il clima e l'energia, in particolare gli obiettivi del 2020 per le fonti energetiche rinnovabili ai sensi della direttiva sulle energie rinnovabili del 2009;
  • aumento della competitività, a seguito di rapidi progressi tecnologici e significative riduzioni dei costi, come mostrato in un rapporto IRENA del 2019.
Secondo le stime preliminari dell'EEA, la quota di energia da fonti rinnovabili si è attestata al 18,0% del consumo finale lordo di energia nell'UE nel 2018, il doppio rispetto al 2005. Questa rapida crescita ha trasformato la base di produzione energetica dell'UE molto più velocemente che in altre regioni del pianeta.
Inoltre l'obiettivo del 20% di energia rinnovabile dell'UE per il 2020 è ormai a portata di mano ed ha aiutato l'UE a rimanere saldamente sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) per il 2020. Grazie a una domanda relativamente stabile di energia ed alla crescita delle energie rinnovabili significa che le fonti non rinnovabili, in particolare i combustibili fossili, vengono sostituite in tutti i settori.
Oggi, le quote di energia rinnovabile continuano a variare ampiamente tra i paesi dell'UE, passando da oltre il 30% del consumo finale lordo di energia in Austria, Danimarca, Finlandia, Lettonia e Svezia al 10% o meno in Belgio, Cipro, Lussemburgo, Malta e Paesi Bassi.

L'energia rinnovabile è usata soprattutto per il riscaldamento

Nel 2018, in tutta l'UE, la metà di tutte le fonti energetiche rinnovabili è stata utilizzata per il riscaldamento (49%), seguita dalla produzione di elettricità (43%), secondo le stime preliminari dell'EEA. Una percentuale molto più piccola è stata utilizzata nei trasporti (8%).
Circa un quinto di tutto il riscaldamento nell'UE nel 2018 proviene da fonti energetiche rinnovabili. La biomassa ha fornito circa l'80% di tutto il riscaldamento rinnovabile, principalmente la combustione di biomassa solida. Tuttavia, dal 2005, il biogas, le pompe di calore e le applicazioni solari termiche si sono sviluppate più rapidamente della combustione di biomassa solida, anche se a partire da una base molto più piccola.
Oltre il 30% di tutta l'elettricità consumata nell'UE nel 2018 proviene da fonti energetiche rinnovabili.
La crescita dell'elettricità rinnovabile dal 2005 è stata trainata da aumenti dell'energia eolica onshore e offshore e dell'energia solare fotovoltaica (FV), nonché da altre fonti di energia rinnovabile, ad es. combustione di biomassa solida.
Nei trasporti, l'energia rinnovabile ha rappresentato l'8% di tutta l'energia utilizzata nel 2018. I biocarburanti hanno rappresentato la maggior parte di questo.
Crescita del consumo di energia rinnovabile per tecnologia e settore, 2005-2018
Crescita del consumo di energia rinnovabile per tecnologia e settore, 2005-2018

L'aumento delle energie rinnovabili ha ridotto le emissioni di gas serra

Secondo un rapporto della Commissione europea, le importazioni di combustibili fossili costano ai cittadini dell'UE oltre 200 miliardi di euro all'anno. La sostituzione dei combustibili fossili con una quota crescente di fonti energetiche rinnovabili rafforza la sicurezza energetica dell'UE ed evita una notevole quantità di spese. La crescita del consumo di energia rinnovabile dal 2005 ha ridotto il consumo annuo di energia da combustibili fossili primari dell'UE del 13% nel 2018, secondo l'analisi dell'EEA (Figura). Questo risparmio annuale è maggiore del consumo di combustibili fossili nel Regno Unito nel 2018.
Sostituendo i combustibili fossili, la crescita delle energie rinnovabili dal 2005 ha anche evitato di generare GHG dalla combustione di combustibili fossili. Alla domanda energetica attuale, senza questi risparmi sulle emissioni di gas a effetto serra, le emissioni totali annue dell'UE sarebbero state superiori dell'11% nel 2018, mettendo a rischio il raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE per il 2020.
Germania, Italia e Regno Unito sono stati i paesi in cui si sono verificate le maggiori riduzioni assolute dell'uso di combustibili fossili domestici e delle emissioni di gas a effetto serra nel 2018. Questo grazie alle maggiori quantità di energia rinnovabile utilizzate in questi paesi.
effetti della crescita delle energie rinnovabili sui consumi di combustibili fossili
Effetti dell'aumento dell'uso di energia rinnovabile sul consumo nazionale di combustibili fossili primari (2018)

L'uso di energia rinnovabile può aumentare determinate emissioni di inquinanti atmosferici

Le fonti energetiche rinnovabili possono contribuire a migliorare la qualità dell'aria e la salute umana, ad esempio fornendo elettricità o calore senza combustione. Tecnologie come l'energia eolica, l'energia solare fotovoltaica, l'energia geotermica, le pompe di calore o l'energia solare termica sono quindi più efficaci nel ridurre le emissioni inquinanti dell'aria associate alla maggior parte dei processi di combustione. Si tratta di biossido di zolfo (SO2), ossidi di azoto (NOx), particolato (PM10 e PM2.5) e composti organici volatili (COV).
Quando la combustione di biomassa sostituisce la combustione di combustibili fossili, tuttavia, i risultati si complicano.
Il consumo aggiuntivo di fonti energetiche rinnovabili in tutta l'UE dal 2005 ha portato a una riduzione di tutte le emissioni di SO2 e NOnel 2017, rispettivamente del 7% e dell'1%. Al contrario, nel 2017 si è registrato un aumento delle emissioni in tutta l'UE dell'11% per PM2,5, 7% per PM10 e 4% per COV nel 2017, a seguito dell'aumento dell'uso di biomassa dal 2005.
La rapida crescita dell'energia eolica e dell'energia solare fotovoltaica dal 2005 ha ridotto le emissioni di SO2, NOx e PM (PM2,5, PM10) in tutto il settore elettrico dell'UE. Tuttavia, le emissioni di COV sono leggermente aumentate, a causa della crescita della produzione di elettricità dal biogas. Nel settore del riscaldamento, dove la biomassa ha un ruolo dominante, tutte le emissioni chiave di inquinanti atmosferici sono aumentate, ad eccezione della SO2.
La maggior parte degli Stati membri ha visto aumentare le proprie emissioni di PM e COV a causa della combustione di biomassa
Tutti i paesi hanno ridotto le proprie emissioni di SO2, grazie al fatto che i carburanti rinnovabili sono totalmente privi o con basse emissioni di SO2.
I risultati per le emissioni di NOx variano da una forte diminuzione a un aumento delle emissioni, a seconda del tipo di fonte di energia rinnovabile e della tecnologia prevalente in ciascun paese. Le forti diminuzioni sono state determinate dall'aumento delle quote dell'energia eolica e, in misura minore, dell'elettricità solare fotovoltaica, che non sono state compensate dagli aumenti delle emissioni di NOx derivanti dall'uso di biomassa solida e gassosa nell'elettricità e nel riscaldamento.
Le emissioni di PM e COV in quasi tutti i paesi, ad eccezione di Croazia, Grecia e Portogallo, hanno mostrato un relativo aumento del consumo nazionale di biomassa nel periodo.
I problemi si verificano in particolare quando la combustione di biomassa solida per il riscaldamento aumenta nell'uso da parte delle famiglie. Le emissioni industriali dei processi di combustione sono regolate in modo più rigoroso dalla legislazione dell'UE e hanno intensità di inquinanti atmosferici inferiori. Altri fattori influenzano anche i risultati di un maggiore uso rinnovabile, ad esempio:
  • la diversa composizione di carburanti e tecnologie rinnovabili;
  • il livello di abbattimento installato rispetto alle tecnologie di combustibile fossile sostituite;
  • le caratteristiche dei combustibili fossili sostituiti.
Prestando attenzione a queste interazioni, i responsabili politici possono massimizzare i benefici climatici e sanitari della transizione energetica. Gli approfondimenti sulla crescita del consumo di energia rinnovabile da parte della tecnologia, nonché i vantaggi e i problemi associati, dovrebbero informare regolarmente le scelte politiche in merito alle strategie per ridurre l'inquinamento atmosferico.
Risultato immagini per energia rinnovabile
(Fonte: Arpat)

1 commento:

  1. Dobbiamo scommettere di più sulle energie rinnovabili per contribuire al risparmio energetico e non per inquinare.

    RispondiElimina