mercoledì 5 luglio 2023

"Vivere il cambiamento" - Raduno RIVE dal 27 al 31 luglio 2023

 


Raduno RIVE: laboratorio di un futuro possibile. Raduno presso Meraki dal 27 al 31 luglio 2023

 

Molti si fermano al primo significato della sigla: Rete Italiana Villaggi Ecologici. In realtà è molto di più. Contiene la RIvoluzione VErde del motto Reset your Inner Values to the Earth, l’urgenza di riconnessione con Madre Terra. Così come rappresenta la missione di Realizar Inovacion para que Vuelva Esperanza, dimostrando nei fatti che un’altra vita è possibile. Per non parlare del ‘Riscoprir d’Incanto la Vita Estatica’ di dantesca memoria, in riferimento alla gioia di vivere nell’ecovillaggio.


Per il raduno in arrivo (Meraki 27-31 luglio) si impone un’altra lettura: Ripartire Insieme per un Viaggio Exaordinario. Sì, perché si tratta di una tappa di un cammino al di fuori dell’ordinario, un crocevia di anime, dai mille significati.


Ricordo che al mio primo raduno mi hanno conquistato gli sguardi: aperti, vivaci e non giudicanti. Ho pensato ‘questa è casa mia’ prima ancora di partecipare ai cerchi. La stessa ‘magia’ l’ho percepita al pre-campo di Meraki appena concluso. Anne Sofie, della rete degli ecovillaggi danesi, dice che è stata colpita dalla velocità con cui sono nate amicizie; dall’apertura, la voglia di condividere e che "vivere in comune è l’unico modo in cui riesce a immaginare una vita appagante, perché dà un senso di appartenenza a qualcosa di più grande, in un ritmo creativo di apertura di possibilità". Emanuela è stata colpita dalla facilità di entrare in contatto con l’essenza delle persone, e ritiene che gli ecovillaggi abbiano un potenziale di sviluppo evolutivo, con tutte le sfide del caso, verso quel futuro sorprendente che ci attende’. Per citare due commenti fra i tanti, di un melting pot di anime vibranti in rinnovamento.


Così mi prefiguro il raduno di luglio: un gioioso passo collettivo di consapevolezza da regalare al mondo. Una RIsposta nel VEnto.

 

Di Majid (Andrea Bouchard) - Co-presidente Rive


Info: www.ecovillaggi.it


Nessun commento:

Posta un commento