Ci sono persone che comprano e accendono candele profumate, di varie forme e colori, con simboli bionaturalistico-angelici, facendone un uso diverso dal quello che ne facevano i nostri avi.
A quel tempo le lampadine non le avevano, e per muoversi per andare fuori di casa o al cesso, posto vicino al letamaio (per non sprecare niente), c’era el canfìn, la lucerna o la candela.
Per questo ai tempi antichi, la maggior parte delle attività si svolgevano alla luce del giorno. Per questo ci si alzava presto e si andava a letto con le galline.
Oggi quelli che credono che le uova le costruiscono in fabbrica e il vino si fa con acqua e polverine, pensano invece che i nostri avi erano strani e che i Neanderthal per disegnare sulle grotte avevano il generatore a benzina.
Porte e finestre dei nostri avi avevano fessure che facevano passare l'aria, che quindi le case avevano un ricambio continuo, mentre oggi è tutto ermetico e quindi l’umidità e gli odori, oltre che i veleni, si accumulano dentro casa; e ci sono gli intelligentes che pensano che le muffe di umidità siano colpa dell’ingegnere che ha costruito male, e che “i brutti odori si combattono“ con i profumi.
Secondo la pubblicità bisogna comprare i profumi e deodoranti, che mediamente sono cancerogeni, e così si peggiora l’aria, che è traspirata nei nostri alveoli polmonari. Questi veleni entrano in circolo e si attaccano all'organismo e nelle cellule.
Poi per non farci mancare niente, dicono che l’aria con il riscaldamento è secca, e quindi si comprano l’umidificatore.
Ma tornando alle candele profumate questi che le usano sapranno che bruciando la paraffina e la stearina, inalano alcheni, ftalati, diossine, furani e altri veleni minori? Ed in aggiunta respirano i fumi dei mezzi di trasporto, degli inceneritori di rifiuti, degli impianti termici, dei residui di polveri sottili industriali, ecc. ecc. che provocano allergie, asma, difficoltà respiratorie, infiammazioni polmonari, aumento delle patologie polmonari e altro.
Ma non se ne accorgono, perché hanno da pensare positivo, creando atmosfere distaccate e riflessive (che di solito sono cose inutili). Ed intanto chi comanda il mondo decide come accumulare miliardi, mentre i consumatori imboccano nelle trappole tipo carta moschicida...
Gianni Luigi Padrin - lalibertaepartecipazione@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento