domenica 14 gennaio 2024

Gaza. Non possiamo chiamarlo genocidio?

 


“Genocidio” è la parola giusta per definire gli oltre  25mila morti di Gaza? C’è chi difende Israele: “E solo una carneficina come le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, o la totale distruzione di tante  città tedesche durante la Seconda guerra mondiale. Semmai chiamiamoli crimini di guerra ma non genocidi”.

Ebbene, secondo la definizione ufficiale delle Nazioni Unite: «Per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale: (a) uccisione di membri del gruppo; (b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo; (c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; (d) misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo; (e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro».

Ebbene, in 75 anni Israele nei confronti dei palestinesi rientra di diritto in tutti questi atti. Invece per Israele la definizione “genocidio” può essere riferita in esclusiva  solo ai "sei milioni di ebrei  dell'olocausto nazista” ma non ai palestinesi finchè non raggiungono i 4 milioni di uccisi, feriti, miseri e affamati, espulsi, deportati, incarcerati. Eppure questa cifra è già stata raggiunta nel corso degli anni, dal 1947 ad oggi!


RETE Ambientalista - movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it



Post scriptum  

Più di 10 bambini al giorno, in media, hanno perso una o entrambe le gambe a Gaza dall’inizio del conflitto tre mesi fa. Lo dichiara Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini e garantire loro un futuro.

 

1 commento:

  1. Una notizia che riaccende la speranza - Scrive A.D.: ”Il Sudafrica sta sfidando il potere criminale degli USA con un coraggio impressionante. Prima ha denunciato Israele per genocidio e adesso notifica una missiva al presidente Biden avente così per oggetto: "AVVISO DI INTENZIONE DI RITENERE IL GOVERNO DEGLI STATI UNITI D'AMERICA RESPONSABILE E COMPLICE DEI CRIMINI IN CORSO PERPETRATI CONTRO IL POPOLO PALESTINESE"

    RispondiElimina