mercoledì 26 febbraio 2020

Acqua buona per produrre energia cattiva


Risultato immagini per Acqua buona sprecata per produrre energia cattiva  vedi

Per produrre energia ci vuole acqua, per fornire acqua serve energia. Di conseguenza poiché il 90% dell’energia termica fa uso di acqua, aumentare la produzione di elettricità del 70% come previsti per il 2035 significa aumentare i prelievi di acqua dolce del 20%. Tra acqua ed energia c’è però una grande differenza dal punto di vista di consumi e della fornitura: per la prima non ci sono alternative, per la seconda sì. Così l’uso dell’energia solare e dell’energia eolica certamente corrispondono a consumi di acque minori. Tuttavia anche in questo caso c’è il rovescio della medaglia: in molti casi la fornitura intermittente derivante dalla discontinuità di vento e sole deve essere compensata da altre fonti energetiche che richiedono grandi quantità di acqua. 

Diviene allora fondamentale rendere il rapporto energia acqua più virtuoso riducendo i consumi di acqua per produrre energia. Così nel caso delle centrali termoelettriche è necessario adottare sistemi e tecnologie di raffreddamento a circuito chiuso, nell’idroelettrico il ricorso a serbatoi di stoccaggio può razionalizzare i consumi, per i biocarburanti si può ridurre il consumo di acqua irrigando le colture interessate con acqua piovana o con sistemi robotizzati per la ottimizzazione. 

Per tutti gli impianti energetici esiste poi il problema delle acque di scarico a volte calde, a volte saline, a volte cariche di nutrienti che comporta danni e rischi per l’ambiente circostante. E’ stato calcolato che in una città media ogni persona immette nell’ambiente con le sue attività circa 4 Kg di una miscela gassosa costituita in prevalenza da CO2 ma contenente anche CO, NOx, SOx, polveri. A questo valore contribuiscono tutte le attività civili: in particolare in un anno con un percorso medio di 6000 Km immettendo nell’ambiente per ogni autovettura circa 1200Kg di CO2. 

Una difesa a tutto ciò è rappresentata dal verde urbano: attraverso il processo di fotosintesi il verde assorbe CO2 producendo carboidrati complessi ed ossigeno. Per assorbire 1200 Kg di CO2 prodotti in un anno da un auto a percorrenza media sono necessari 6 mq di verde. 

Da questi numeri emerge chiaramente che l’efficacia del sistema di difesa è molto elevata. A Roma circolano circa 2 milioni di macchine per un totale di emissione annua di 2,4 miliardi di Kg di CO2 che per essere neutralizzati richiederebbero 12000000 di mq di verde pari a 1200 ettari, un valore forse difendibile con il vantaggio degli effetti secondari, ma gradevoli. rappresentati dalle azioni moderatrici su vento, pioggia, neve e da quella rinfrescante nelle giornate afose. Ovviamente questo bilancio è limitato alle emissioni autoveicolari. 10 Il settore lattiero caseario ha per il nostro paese rilievo economico, occupazionale, e culturale, corrispondente ad un valore di circa il 10% del totale agroalimentare e con un pool di addetti per circa 100.000 lavoratori. Questo obbliga a portare la massima attenzione al settore cercando di ottimizzarlo. 

I provvedimenti e le iniziative che oggi vengono adottati sono l’applicazione di diete studiate per gli animali ed il miglioramento genetico con il fine di incrementare la qualità microbiologica, nutrizionale e nutraceutica dei prodotti lattiero-casearie. Nelle produzioni casearie comunque la qualità è strettamente legata a quella del latte che deve essere monitorata sia per le componenti benefiche per la salute dell’uomo che per quelle dannose perché presenti originariamente o aggiunte. Per tale fine l’NMR è la tecnica di elezione abbinata ai metodi statistici multivariati.  

Prof. Luigi Campanella - A.K. N. 8

Risultato immagini per Luigi Campanella

Nessun commento:

Posta un commento