domenica 16 febbraio 2020

Bioregionalismo e neo-paganesimo - Vento forte, lungo viaggio, fiori senza nome...


Risultato immagini per neo-paganesimo

Per molti la wicca o il neo-paganesimo è un modo uno stile di vita e anche una fede,  per altri solo consumismo, come Hallowen, dipende da che parte si vuole stare. In quanto a me da psicogeografo mi limito a osservare e descrivere fenomeni naturali soprattutto allineamenti sole luna nel corso dell'anno, i loro significati e i riferimenti ancora presenti nel quotidiano contemporaneo. 

San valentino è una festa d'origine pagana e la natura da i primi segni del risveglio, inizia la stagione degli amori per molti animali e altri esseri viventi e dopo la Candelora-imbolc il varco di luce si apre pian piano, durante il mese di febbraio le giornate si allungano quasi di quaranta minuti. 

Per questo scrivevo "fiori senza nomi" nel senso che le feste hanno perso la loro funzione primaria originaria, mantenendone a volte anche inconsapevolmente altri secondari. 

"Il vento forte" della contemporaneità, il consumismo ossessivo e i ritmi di vita a volte esasperati che siamo costretti a sopportare 

E infine "Il lungo viaggio" delle feste e delle tradizioni che hanno viaggiato per millenni nella storia dell umanità. si tratta di un haiku una composizione poetica giapponese di tre versi, ognuno con un senso compiuto e con un senso metaforico unitario. 

Troppo avanti e troppo indietro, allo stesso tempo. come diceva un amico: sembro scemo, è che lo sono veramente! 

Ferdinando Renzetti

Risultato immagini per Ferdinando Renzetti


Integrazione di Paolo D'Arpini:

La rivalutazione del neopaganesimo, o delle religioni sciamaniche dei popoli nativi, è una delle caratteristiche portanti del filone bioregionale. Spesso, durante le feste da noi organizzate, soprattutto quelle in concomitanza con i solstizi o gli equinozi o per la luna piena e nuova, alcuni adepti “neo-pagani” vengono a condividere il nostro spirito ed oltre alle cerimonie già da noi predisposte aggiungono riti diversi ed offerte alle divinità della natura e fate dei boschi. Io li lascio fare perché in fondo il riconoscere la sacralità della natura in tutte le sue forme è uno degli aspetti della spiritualità laica e dell’ecologia profonda… – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/12/neo-paganesimo-sciamanesimo-e-animismo.html

Nessun commento:

Posta un commento