sabato 17 luglio 2021

"Covid e le saggezze nascoste" di Marinella Correggia - Recensione

 


E' uscito  il nuovo libro  "Covid e le saggezze nascoste", della saggista e giornalista Marinella Correggia,  che da decenni si occupa di temi ambientali in libri editi da Feltrinelli, Mondadori, Altreconomia, Sonda, in riviste e quotidiani come Adista e il Manifesto.

Questo libro percorre, in 208 pagine, i mille aspetti di questa crisi sanitaria e non solo,  scoprendo una infinità di saggezze che  normalmente ci vengono nascoste.

Saggezze e pericoli individuali e collettivi al tempo di un virus.

Quattro capitoli su tematiche internazionali tematiche quali: la mancata prevenzione ambientale di questa e altre zoonosi; la tendenza a trascurare la prevenzione primaria e le cure precoci; le strade diverse seguite nei vari paesi e continenti; le conseguenze ambientali, economici e sociali di una situazione planetaria inedita.

La vaccinazione antipolio è per sempre. Quella contro la normale influenza va rifatta ogni anno. E quella anti-covid?
 
Spiega il Ministero della Salute:" I dati provenienti dalle sperimentazioni indicano che i vaccini inducono una protezione che dura alcuni mesi. Solo dopo la somministrazione del vaccino sarà possibile avere certezza dei tempi di durata e sapere se sarà necessario o meno effettuare dei richiami come accade per altre vaccinazioni". 

I vaccini antiinfluenzali vengono somministrati ogni anno solo a una minoranza selezionata (e con risultati ritenuti parziali). Invece contro il SARS Cov 2 si ambisce alla copertura della intera popolazione. Ma qui entrano in gioco le numerose varianti del virus. Quale impatto sul vaccino e sulla sua efficacia nel tempo? Di fatto si usa un prodotto basato sul virus che circolava tempo fa. Per questo si hanno varie segnalazioni di reinfezione (anche se più blanda).

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato: "Dovremo continuare a vaccinarci per gli anni a venire, perchè ci saranno delle varianti". Del resto Il passaporto verde, già in vigore in Israele, e che attesta l'avvenuta vaccinazione, ha una validità di soli 6 mesi. Il responsabile covid del paese ha dichiarato:"Nessuno sa quanto a lungo sarà efficace. Nessuno sa come la covid 19 evolverà nel prossimo futuro...".

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto:"Dobbiamo prepararci a una situazione in cui dovremo vaccinarci per anni a causa delle varianti del covid 19". Idem affermò un diplomatico della UE:"Dovremo vccinarci ogni anno o anche più volte all'anno, a causa delle varianti, ma nessuno lo sa". Sharon Peacock, capo del Cog-UK, che ha sequenziato la metà di tutti i genomi del Coronavirus ha spiegato che il virus muta abbastanza da richiedere continue modifiche ai vaccini.

Da ciò si deduce che ogni anno dovranno essere sviluppati e inoculati richiami capaci di bloccare le nuove varianti del virus, così come già avviene per la normale influenza.

Pertanto la vaccinazione annuale mondiale è ribadita come imprescindibile dalle grandi aziende farmaceutiche, ad esempio Frank D'Amelio della Pfizer non ha nascosto i suoi entusiasmi sul futuro, dichiarando che, finito il clima di emergenza, il prezzo del vaccino aumenterà e che la vaccinazione anticovid diventerà una pratica annuale grazie anche alle periodiche varianti.

Queste sono solo alcune delle  informazioni relative al futuro della vaccinazione anticovid, che potrebbero portare la popolazione a "vaccinarsi in eterno". Tutto ciò è contenuto nell'esauriente indagine dal titolo "Covid e le saggezze nascoste", della giornalista Marinella Correggia. 


P.S. Il testo è stato presentato dall'autrice il 26 giugno 2021 durante la tavola rotonda letteraria organizzata dall'Auser di Treia. Chi fosse interessato ad ordinarne una copia può rivolgersi all'Ecoistituto del Veneto Info: tel-fax 041.935666, info@ecoistituto.veneto.it.


Paolo D'Arpini 









1 commento:

  1. Commento di Caterina Regazzi all'articolo: "Che ci sia la malattia "covid 19" non si può negare. Che sia grave solo in una bassa percentuale degli infetti anche questo è sicuro, ma non si può mai essere sicuri, se non si è immuni, di prenderla in forma lieve. Inoltre non siamo neanche sicuri, in caso di contagio, di ricevere cure efficaci, che comunque ci sono. Tutte queste incertezze hanno fatto si che la strategia vaccinale, con un prodotto di cui non conosciamo ancora bene le conseguenze a medio e lungo termine, abbia avuto tutto questo successo, anche a seguito del bombardamento mediatico a cui siamo stati sottoposti. Sarebbe bene raffreddare gli animi da tutte le parti e guardare la situazione da tutti i punti di vista con maggiore trasparenza e nella libertà di scelta, che comunque deve essere a ragion veduta."

    Commento di Giuseppe Altieri: “Il covid è la normale influenza… non farti fottere dalla televisione… tutto viene dalle vaccinazioni influenzali contrarie alla scienza in quanto alterano meccanismi naturali di autoriparazione del corpo, come sono le influenze...”

    Mia rispostina: “Certo, non credo alle favole del main stream, sono convinto che il covid 19 è stato strumentalizzato a fini di controllo sociale e speculazioni  sanitarie. Ci saranno anche collegamenti con il magnetismo sviluppato attraverso il vaccino ed il 5g e forme di manipolazione genetica e di limitazioni delle libertà personali. Insomma i dubbi sono tanti ma occorre discriminazione e distacco nell'esprimerre i fatti  distinguendo le varie situazioni ed i giudizi sui vari casi. Nelle situazioni descritte nel libro di Marinella Correggia "Covid e le saggezze nascoste" c'è tutto questo ed altro ancora. Prima di giudicare te ne consiglio la lettura... (P.D'A.)”

    RispondiElimina