venerdì 24 settembre 2021

Ecologia & Fantasy nelle "Future Apocalissi" di Postremo Vate - Recensione



Fabrizio  Legger (in arte "Postremo Vate") scrittore, giornalista e redattore del settimanale "Monviso" , nonché collaboratore del quotidiano romano "Rinascita" , ha dato alle stampe la sua ultima fatica narrativa: "Future Apocalissi " ( pag. 339 - E. 14 ) pubblicato dalle edizioni" Nuovi Poeti" di Milano (Info: fabrizio.legger@alice.it)

Si tratta di una tra le più impegnative tra le molte opere letterarie composte da questo poliedrico autore. In questi racconti fanta- ecologici, "Postremo Vate" mostra di intuire che il futuro può fornire una chiave di lettura per il mondo presente, assai  migliore di quella che ci offre il passato. Da questo scaturiscono con intrinseca urgenza questi racconti che definiremmo "eco- apocalittici", in netto stile    fantasy   e  brillantemente sposati con una mitologia potente ma spaventata, i cui personaggi, personificazioni mitiche delle forze della natura, ricercano anch' essi una disperata via di salvezza dai cataclismi radioattivi e venefici causati dagli umani iper-tecnologizzati , che l' Autore chiama "tecnantropi".

In questi mondi apocalittici, l'Umanità è stesso travolta dalla ribellione della Natura, oppure irrimediabilmente tramutata in fredde bio macchine   che uccidono in essa ogni barlume di umanità.

Sono racconti in cui si denunciano gli orrori della vivisezione e delle manipolazioni genetiche, dell' inquinamento petrolifero dei mari e delle radiazioni atomiche, gli esperimenti sui mutanti e la costruzione di mostruose macchine da guerra come i  robot  giganti. Apparentemente tali racconti sembrano scollegati tra loro, ma lavorando sugli incubi e sui sogni inquietanti delle nostre paure,  l'Autore riesce a tracciare una linea diretta con l' inconscio del lettore.

Insomma, un libro che affascina e che usa la fantasia per denunciare le devastazioni ecologiche del nostro mondo super tecnologizzato.

Giuseppe Furnari 

L'autore del libro


Nessun commento:

Posta un commento