venerdì 24 giugno 2022

Biodiversità in Europa e "ripristino della natura"

 


Il Collegio dei Commissari europei ha adottato oggi le proposte di legge sul ripristino della natura in Europa (Restoration Law) e sull'uso sostenibile dei pesticidi. E' il cosiddetto "Pacchetto Natura", cuore della Strategia europea per la biodiversità.


Il contenuto della Restoration Law è davvero potente:

- ripristino dell'80% degli habitat europei in cattive condizioni (zone umide, foreste, praterie, fiumi, ambienti urbani eccetera),
- rinaturazione di almeno 25 mila chilometri di fiumi,
- azioni per impollinatori, uccelli, farfalle eccetera,
- aumento di biodiversità nei terreni agricoli,
- stop alla diminuzione di spazi verdi urbani e inversione di tendenza, 
- ripristino degli ecosistemi marini
e molto altro ancora.

Tutto in senso vincolante.

Mai prima d'ora l'Europa aveva inteso dotarsi (dopo le direttive Uccelli e Habitat) di uno strumento a favore della biodiversità di questa ambizione. 

Le due proposte sono state trasmesse questa mattina alle istituzioni europee e presentate al pubblico dai vertici della Commissione europea, e hanno dunque ufficialmente cominciato l'iter di approvazione.

Troveranno - lo sappiamo bene - numerosi ostacoli politici e una furiosa contrarietà di molte lobby. Tuttavia, se dovessero andare in porto, avremo davvero dato una chance importante alla biodiversità europea. 

Noi ci saremo.

Un grazie alle 33 associazioni che hanno preso parte, con la Lipu, all'azione sul Commissario Gentiloni e un grazie a tutti voi che in tanti modi avete sostenuto l'iniziativa.

Inoltre, un mio grazie personale a coloro  che si sono impegnati direttamente, con contatti e azioni rilevanti. Siete stati preziosi.


Qui il comunicato stampa della LIPU



Nessun commento:

Posta un commento