venerdì 17 giugno 2022

"Dal Panaro al Tao". Vignola, 18 giugno 2022. Incontro bioregionale del solstizio estivo

 

”Ma come puoi non commuoverti se guardi a un passo da te. Ma come puoi non capire che è  un corpo solo l'albero col sole. E tu sei un fiore”  (Brunori Sas)

Ci sembra che queste parole rappresentino appieno in musica l’essenza del Bioregionalismo, una forma attuativa dell’ecologia profonda -di cui parleremo sabato 18 giugno  2022 durante l'incontro bioregionale,  “Dal Panaro al Tao”,  che parte dall’essere umano/osservatore fino a includere l'insieme inorganico, morfologico, geografico, geologico di un territorio prescelto, ivi compresi - ovviamente - gli elementi botanici e zoologici che vi prosperano, in un tutt'Uno indivisibile.

Durante la passeggiata pomeridiana nel podere de La Bifolca e durante il cerchio di condivisione osserveremo quindi anche gli animali dell’azienda, per capire come alcune loro caratteristiche riflettano le nostre.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per  approfondire il discorso degli archetipi psichici,  dell'I Ching, dello zodiaco cinese e del sistema  elementale indiano.  

Ci anticipa Paolo D’Arpini, autore del libro “Chi sei tu?”:  


“Il Cavallo - come il mitico Pony Pino de La Bifolca - è l’archetipo che ci accompagna nel Solstizio d’Estate, che per la tradizione cinese è l’apice della luce, la massima espressione della stagione: fioritura e maturazione dei frutti, la crescita: l’energia diventa materia. Il cavallo è allegro, acuto, gentile con gli altri, ama l’avventura, è intuitivo e talentuoso, a volte impaziente. Questo periodo del “Cavallo”, in connubio con l’anno della Tigre in cui ci troviamo, conferirà la capacità alle anime evolute di affrontare quei cambiamenti oggi più che mai necessari per riconoscersi come parte integrante della Vita, della Natura, della Terra.

Applicato al mondo sociale questo momento designa l’azione creativa del “nobile”: questo è un periodo propizio per le persone che riusciranno a dare forma alle idee positive, la perseveranza giorno dopo giorno permetterà la realizzazione, concretizzazione dei loro progetti. L’archetipo del Cavallo che si associa all’esagramma “Kien”, conferisce forza, ma soprattutto indica che per mantenere l’armonia e ottenere riuscita è necessario, in autonomia di pensiero, dare fiducia e garantire collaborazione attiva alle persone che si pongono con noi in sintonia evolutiva.

Disse Confucio: “Ciò che concorda nel tono vibra insieme. Ciò che è affine nella sua intima essenza si ricerca. L’acqua scorre verso l’umido, il fuoco si volge verso l’asciutto. Le nubi, che sono il respiro del cielo, seguono il drago, il vento, che è il respiro della terra, segue la tigre. Così il saggio si eleva, e tutti gli altri fissano lo sguardo su di lui. Quello che è generato dal cielo si sente affine a ciò che sta in alto. Quello che è generato dalla terra si sente affine a ciò che sta in basso. Ognuno segue ciò che gli è simile”.

Roberta Pirola











Programma del 18 giugno 2022 - Via dei Gelsi a Vignola:

Una giornata in amicizia ricca di eventi all’aria aperta nel rispetto delle leggi della Natura e della dignità umana

 11.00: Presentazione dell’esperienza di Cooperativa Camilla, emporio autogestito e solidale di comunità di Bologna.

 13.00: Picnic solidale in giardino.

 15.00 – 15.45: Presentazione di una nuova progetto ecologico del territorio.

 Pausa degustazione con tisane di erbe aromatiche fresche.

 16.30: Passeggiata attraverso i campi dell’azienda, cercando erbe spontanee con ‘battesimo” nel canale irrigativo (proveniente dal Panaro).


 17.30: Condivisione emozionale in cerchio sul tema identità locale e personale e presentazione del libro “Chi sei tu?” di Paolo D’Arpini (Ephemeria Editore), dedicato a I Ching, agli archetipi dello zodiaco cinese, al sistema elementale indiano e alla conoscenza di sé.

 18.30: Picnic serale vegetariano, portare con sé le proprie stoviglie per una condivisione di cibi e bevande.

 21.00: Scoperta dei canti popolari tradizionali dell’Appennino con musica acustica dal vivo.

La giornata è aperta a tutte e a tutti,  è gradita la conferma della partecipazione: 333.9639611




Nessun commento:

Posta un commento