giovedì 30 giugno 2022

Risparmio idrico con l'agricoltura bioregionale naturale...



In tempi di siccità vale la pena dedicare un piccolo focus alla gestione dell'acqua. Con l'agricoltura bioregionale  naturale il fabbisogno di irrigazione delle colture è quasi nullo, specie se comparato a quello dell'agricoltura non sostenibile.


Ad esempio nella sua fattoria naturale in Sicilia Andrea Stagnini ha iniziato a dare un po’ d’acqua al suo orto. Finora lo aveva fatto solo al momento del trapianto. La sua testimonianza è eloquente: "Negli ultimi giorni le temperature hanno più volte toccato i 40 °C. Solo i cetrioli hanno sofferto un po’, probabilmente perché li ho piantati in ritardo e con l’arrivo delle alte temperature erano ancora giovani, ma tutte le altre piante hanno resistito senza problemi."


Forse è venuto il tempo di renderci conto - tutti, nessuno escluso, visto che tutti facciamo la spesa, beviamo e ci laviamo - di quanto sia forte il legame che c'è tra lo spreco d'acqua in agricoltura e il razionamento dell'acqua per uso domestico durante le siccità. E poi di capire se in agricoltura il problema sia effettivamente la siccità, come sempre ci dicono, o il metodo agricolo utilizzato.

Rete per l’Agricoltura Naturale



Nessun commento:

Posta un commento