giovedì 2 giugno 2022

Roma. Situazione indegna del parco Volusia - immondizia, bidoni, alberi trapiantati e tutti morti

 


Lettera aperta alle Istituzioni preposte ed ai Media. 

Malgrado le segnalazioni  non ho riscontrato alcun miglioramento alla situazione attuale del Parco, né tantomeno un intervento istituzionale, e pertanto mi permetto di domandarmi/vi alcuni chiarimenti.

 

Com’è possibile che qualcuno abbia pensato di posizionare i classici bidoni per l’immondizia in latta con sacchetto di plastica in un’area invasa da cinghiali e cornacchie? Li potrebbe ribaltare anche un colibrì.

 

Il risultato ogni lunedì mattina (dopo i picnic del weekend) è quello illustrato dalle foto allegate. Ne esistono infiniti modelli in cemento, che eviterebbero sia il degrado che lo sperpero di denaro per i necessari quanto continui interventi di bonifica.

Perché continuare così da anni?

 

E ancora, a chi è saltato in testa di trapiantare nel parco decine di alberi in stagione sbagliata e facendo un buco per terra non sufficiente neanche a una piantina di geranio? E senza neanche garantire una sufficiente innaffiatura con il caldo attuale... ?

 

Adesso queste piante stanno tutte morendo, con grande dispiacere mio e di molti altri utenti del parco e con ulteriore sperpero di denaro pubblico.

 

Sarei molto grato di una risposta in merito


 



 

 




Matteo Vitali

Professore Ordinario di Igiene

Responsabile del Laboratorio di Chimica Ambientale

Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive

Università di Roma La Sapienza



......................

Commenti ricevuti:

Commento di G.V.: “Cari amici! Vi invito a inviare una mail di Protesta all'Ente Parco di Veio (reperibile su internet) per i lavori della ditta "GreenPark". Questa ditta ha ripreso i lavori nel Parco, precisamente all'incrocio tra il Parco Volusia ed il Parco di Veio, malgrado il divieto imposto dalla direzione del Parco di Veio. A suo tempo la Green Park non aveva convocato l'Ente Parco alla "Conferenza dei Servizi". In assenza della autorizzazione preventiva dell'Ente Parco NON si può più costruire...”

Commento di C.C.: “Mi permetterei di anticipare una sorta di lotta a favore dell’Ambiente che stiamo rimettendo in piedi con una sorta di ‘rete verde’. 1) Come Ass. ALTRAITALIA AMBIENTE, stiamo cercando di contrastare il dilagare delle pale eoliche inquinanti e inefficienti (vedi https://www.laltritaliaambiente.it/viterbo-nove-associazioni-favorevoli-al-vincolo-ambientale/) - 2) Come Ass. COMITATO TUTELA e rete utenti consumatori … altrettanto”

Nessun commento:

Posta un commento