martedì 17 gennaio 2023

Il suolo che calpestiamo...

  


Natura e Società“, trimestrale di informazione ambientalista e storico organo ufficiale della Federazione Pro Natura, dedica le sue attenzioni sulle problematiche legate al suolo. Suolo che rappresenta una delle più importanti risorse naturali, ma anche una di quelle che maggiormente viene devastata, tra l’indifferenza generale. Ma un suolo violentato reagisce e crea una serie impressionante di disastri, come i recentissimi fatti delle Marche, di Ischia e della Sicilia hanno ben dimostrato.

Eppure, anche in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo, non solo non si fa nulla per proteggere il suolo, ma anzi si progettano interventi devastanti per la sua integrità e funzionalità. Natura e Società” si domanda: siamo sicuri che l’uomo sia davvero un essere dotato di intelligenza?…

La rivista si apre con un intervento ad ampio spettro di Alessandro Mortarino, coordinatore nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio, ed è seguito da articoli che trattano del completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo (Cesare Cuniberto), di Oro blu (Sofia Filippetti), di Ri-connessione ecologica-idraulica delle unità morfologiche fluviali laterali (Andrea Dignani), del progetto finalizzato “Campagna Romana” della Soc. Romana di Sc. Naturali (Pierangelo Crucitti et al.), di Milano-Cortina 2026: Olimpiadi sostenibili? Solo a parole… (Franco Rainini), di grandi manifestazioni sportive (Fabio Balocco), della Coalizione Cambiamo Agricoltura, di brevettabilità dei semi, di riciclo della carta, di abbandono degli animali, di parchi e alberi urbani, di oasi naturali, di escursioni, di rifiuti abbandonati, della Torino 2006-2022: cosa resta dell’eredità delle Olimpiadi dopo 18 anni (Piero Belletti) e molto altro ancora.



Nessun commento:

Posta un commento