lunedì 16 gennaio 2023

Per una alimentazione sana e responsabile



Oggi parlare di alimento sicuro vuol dire relativamente poco perché le differenti interpretazioni di sicurezza lasciano un ampio spazio di incertezza. Ad aiutarci ha pensato l'Università di Bari che ha individuato gli indirizzi di sicurezza e su questi ha basato un Med Index che caratterizza gli alimenti. 

Gli indici considerati sono: potere nutritivo, salute, ambiente, dieta mediterranea e sostenibilità. Questi indici vengono tradotti in un segnale visivo che consente di scegliere in modo intelligente fra i differenti produttori. Lo scopo è se  da un lato consentire al consumatore di fare scelte consapevoli e dall'altro di prevenire patologie come l'infarto, il cancro, il diabete. 

La complessità di questo tipo di classificazione sta nelle differenti caratteristiche richieste dai vari indici per meritare valori positivi. Così per gli aspetti di nutrizione si fanno preferire i prodotti freschi, locali e stagionali, DOP e IGP, ricchi di prebiotici e probiotici; per gli aspetti ambientali si fanno preferire i prodotti a residuo zero,  biologici, ottenuti con energie rinnovabili, con una bassa impronta di carbonio ed acqua; infine da un punto di vista sociale è più sostenibile un prodotto ottenuto nel rispetto delle norme che regolano i contratti di lavoro, che assicurano una equa distribuzione del reddito lungo la filiera, le cui aziende si impegnano in azioni di educazione alimentare, equità di genere e riduzione del gap generazionale. 

Il progetto Med Index è supportato dal MIUR ed ha consentito con le risorse PON Ricerca ed Innovazione di attivare un Dottorato presso il Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università di Bari; esso è inoltre stato illustrato come nuovo sistema di etichettatura sul giornale scientifici Journal of Functions Foods e risponde alla sfida lanciata dall'UE per il 2024 con la strategia Farm to Fork, il piano decennale per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano, rispettoso dell'ambiente.

Luigi Campanella - Il Sesto Sole 



Nessun commento:

Posta un commento